Didattica 23 Feb 2024 - 8:00 L’Intelligenza Artificiale nelle scuole: i documenti nazionali, europei e internazionali: gli “Orientamenti etici per gli educatori sull’uso dell’intelligenza artificiale (IA) e dei dati nell’insegnamento e nell’apprendimento”
Didattica 17 Feb 2024 - 7:50 “Dare ad un tema 5, 6 o 7, in realtà non sto dicendo nulla del lavoro dello studente, vi spiego perché la valutazione descrittiva è più efficace della numerica”. INTERVISTA alla docente universitaria Elisabetta Nigris
Didattica 4 Feb 2024 - 8:15 Dall’autismo alla dislessia, all’iperattività: approccio attraverso il profilo. Come organizzare una equipe di supporto ai docenti. INTERVISTA a Giovanni Mento
Didattica 28 Gen 2024 - 8:10 Valutiamo anche il “valore” degli studenti, non solo le competenze: il valorigramma e la “matrice Importanza – Soddisfazione”
Didattica 28 Gen 2024 - 8:00 “L’ansia brucia energie ed immobilizza. Uno studente che non si sente capito fa fatica nello studio. Usiamo la warm cognition”. INTERVISTA a Daniela Lucangeli
Didattica 21 Gen 2024 - 8:00 È possibile valutare gli studenti senza mettere un’etichetta? “Un 7 non stimola al miglioramento”. INTERVISTA a Daniele Novara
Didattica 20 Gen 2024 - 8:00 Tutti gli studenti devono necessariamente imparare le stesse cose e nello stesso modo? Ne parliamo con Maurizio Parodi
Didattica 18 Gen 2024 - 8:30 Una lezione di musica, arte ed emozioni con la robotica educativa, Scratch e il coding. Scuola dell’infanzia e scuola primaria
Didattica 16 Gen 2024 - 8:10 Pragmatica del linguaggio: la presupposizione, la falsa esecuzione, il lasciar intendere che anima la metafora. Scarica il compendio del docente Mercadante
MESSAGGIO SPONSORIZZATO TFA sostegno IX ciclo, prova scritta: Webinar + 80 esempi di prove svolte + Libro “Studio rapido”