Tra gli studenti troppa violenza verbale e fisica. Lettera

di redazione
item-thumbnail

inviata da Mario Bocola - Non si riesce a capire perché tra gli alunni non c’è più dialogo. Per un nonnulla non esiste più il chiarimento, la comprensione: si litiga arrivando subito alle vie di fatto, senza mezzi termini. Esiste una spirale di prevaricazione che annulla il dialogo.

Quattordicesima anche ai docenti. Lettera

di redazione
item-thumbnail

Inviato da Mario Bocola - Non sarebbe il caso di corrispondere anche al personale docente che appartiene alla P.A. la quattordicesima che viene data a tutti i dipendenti pubblici degli altri comparti dello Stato?

Insegnanti: che stress la scuola! Lettera

di redazione
item-thumbnail

inviata da Mario Bocola –  I Dirigenti Scolastici, gli insegnanti, il personale ATA, gli alunni, i genitori: tutte queste persone formano la comunità scolastica, ci vivono ogni giorno e cercano di affrontare il mille problema della scuola. La maggiore fonte di stress nelle relazioni interperso...

Istituire Giornata della Latinità. Lettera

di redazione
item-thumbnail

Inviato da Nicola Fiorino Tucci - Clima, gentilezza, libro, memoria, lentezza, sonno, malato, pace, gioventù, felicità … se cercate il vocabolo che colleghi le suddette parole, come in un gioco enigmistico, scoprirete che l’unico è giornata, nella sua accezione di “giorno destinato a celebrare un av...

La scuola ormai è a quiz. Lettera

di redazione
item-thumbnail

inviata da Mario Bocola - La scuola a quiz. Le verifiche scritte a quiz. È la scuola che stiamo costruendo, che impedisce ai ragazzi di ragionare, di pensare, di avere un o spirito critico: insomma di ragionare.