Concorsi docenti 2024: prove orali per tutte le classi di concorso. Come prepararsi. Lo speciale con tutte le info utili
Concorsi docenti 2024: conclusa la prova scritta, si passa alla prova orale (e pratica per le classi di concorso che la prevedono). Quadri di riferimento per la valutazione della prova, programmi e suggerimenti. Tutte le info per la convocazione e la preparazione.
I bandi di riferimento sono il DDG n. 2575/2023 per la scuola secondaria e il DDG n. 2576/2023 per infanzia e primaria + relativi posti di sostegno.
Per il concorso secondaria, 197.894 candidati hanno superato la prova scritta (vedi REPORT)
Per il concorso infanzia e primaria ha superato la prova scritta l’80% dei candidati.
Ciascuno di loro riceverà convocazione per la prova orale per ciascuna delle classi di concorso indicate nelle domanda. Quindi , se hanno scelto due classi di concorso dovranno sostenere due prove orali, con due diverse Commissioni e in giornate differenti.
I programmi per la scuola secondaria ALLEGATO A – I programmi per infanzia e primaria ALLEGATO A –
Prova orale
Per la prova orale (e lo stesso per la prova pratica) ogni candidato riceve la convocazione almeno 15 giorni prima rispetto alla data del calendario di esami. “Almeno 15 giorni prima significa tante cose: alcune Commissioni infatti stilano prima delle prove un calendario unico e inviano le convocazioni con una sola pubblicazione, per cui ci saranno candidati che sapranno di svolgere la prova con il preavviso minimo di almeno 15 giorni e altri che sapranno, già per tempo, in quale giorno del mese di luglio o agosto saranno impegnati. Ci sono invece commissioni che inviano le convocazioni a scaglioni, anche per evitare contingenze imprevedibili in un lasso di tempo ampio, che porterebbe a dover rinviare la prova con ulteriore avviso.
In ogni caso la prova orale avrà inizio, per ciascuna classe di concorso e posto di insegnamento a partire dalla lettera estratta per sorteggio durante una apposita seduta pubblica (o durante la prova scritta). Ecco le lettere estratte –
La prova orale si svolge nella regione per la quale è stata presentata la domanda, a meno che non ci siano particolari aggregazioni disposte dal Ministero. In questo caso l’USR individuato quale responsabile dello svolgimento dell’intera procedura concorsuale provvede all’approvazione di graduatorie distinte per ciascuna regione.
Aggregazioni Prova orale concorso secondaria –
DDG n. 90 del 18 gennaio 2024
Aggregazione delle procedure concorsuali per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune e di sostegno ai sensi dell’articolo 3, comma 2, del Decreto del Direttore generale per il personale scolastico 6 dicembre 2023 n. 2575
Decreto direttoriale n. 155 del 31 gennaio 2024
Avviso rettifica Allegato 1 del Decreto del Direttore generale per il personale scolastico 18 gennaio 2024 n 90. Rettifica aggregazioni relative alle classi di concorso A034, A040, A041, AB25 e AB55
Aggregazioni prova orale concorso infanzia e primaria
Aggregazioni prova orale concorso infanzia e primaria
La convocazione per la prova orale
I candidati ammessi alla prova orale ricevono comunicazione da parte del competente USR attraverso
- apposita pubblicazione sul Portale Unico del reclutamento e a mezzo di posta elettronica
all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione al concorso, del voto conseguito nella prova scritta, della sede, della data e dell’ora di svolgimento della loro prova orale almeno quindici giorni prima dello svolgimento della medesima.
La prova orale non può aver luogo nei giorni festivi né, ai sensi della legge 8 marzo 1989, n. 101, nei giorni di festività religiose ebraiche, nonché nei giorni di festività religiose valdesi.
In cosa consiste la prova orale
Si tratta di un colloquio con varie parti
- domanda disciplinare (estratta a sorteggio prima dell’inizio della prova)
- lezione simulata (su traccia estratta 24 ore prima) Si può ricevere anche per mail
- competenza in lingua inglese almeno a livello B2
45 minuti a disposizione per la scuola secondari e 30 per infanzia e primaria (salvo la necessità di tempi aggiuntivi per i candidati che ne facciano esplicita richiesta per le motivazioni indicate nel bando), la lezione simulata non può superare la metà della durata complessiva della prova. Per inglese ci sarà un commissario specifico.
Vuoi prepararti con noi?
Prova orale concorso docenti secondaria 1° e 2° grado: come affrontarla in maniera efficace. III edizione, con esempi e UdA
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)
Tutto sulla prova orale infanzia e primaria
Tutto sulla prova orale secondaria