Argomenti

Il Micro-Learning. La didattica che non conoscevi

di Myriam Caratù
item-thumbnail

Il micro-learning (detto anche bite-sized learning, ovvero “apprendimento a piccoli bocconi”, o in pillole, se vogliamo) è, come si deduce dal nome, un approccio didattico focalizzato sulla minuzia delle unità di apprendimento (o unità didattiche).

Interdisciplinarietà: cos’è, metodologia e pratica

di Antonio Fundaro
item-thumbnail

L’educazione civica ha riproposto, sul tavolo pedagogico e metodologico, il tema dell’interdisciplinarità considerata e analizzata nei suoi aspetti più propriamente didattici. Ciò nonostante crediamo sia il caso di porre all’attenzione dei docenti alcune considerazioni di carattere generale sulla te...

Il ruolo delle emozioni a scuola. Empatia e didattica affettiva

di Myriam Caratù
item-thumbnail

Per molti anni lo studio delle emozioni non è stato affrontato dalla scienza, in quanto l’emozione è una variabile abbastanza difficile da misurare. Inoltre, data la sua caratteristica percettiva individuale, l’emozione è difficile da valutare e da comparare fra diversi soggetti.

Alunni con DSA: perché usare sintesi e mappe concettuali

di Antonio Fundaro
item-thumbnail

L’impegno che ciascun insegnante elabora e mette in atto nei confronti degli alunni con bisogni educativi speciali (BES) è un impegno in favore di tutti gli studenti della classe in cui opera. A tal riguardo, possiamo affermare con certezza, che sono infatti innumerevoli gli illustri pedagogisti che...