Tu quoque, fedeli, minister mi! Lettera

di redazione
item-thumbnail

Sostiene l’attuale Ministro dell’Istruzione: “(...) Gli analisti sottolineano gli anacronismi dei sistemi d’istruzione occidentale, la scuola si è ossificata, è rimasta ferma. Serve ora uno sforzo di ammodernamento sostanziale”.

Educare alla legalità. Lettera

di redazione
item-thumbnail

Carissimo direttore, l'educazione alla legalità è diventata una delle basi di questa scuola che a passi veloci sta andando dalle conoscenze alle competenze, introducendo qualcosa di nuovo dentro l'insegnamento, con una urgenza non molto dilazionabile.

Istruzione o educazione? Lettera

di redazione
item-thumbnail

La scuola deve far pensare? Deve porsi l’obiettivo di contribuire ad impostare e formare riflessioni via via sempre più articolate e ponderate, attraverso le diverse specifiche discipline e nell’assoluto rispetto dei tempi della crescita psicofisica dello studente oppure quello di addestrare il prim...

Il tramonto e la lieve rinascita del liceo classico

di redazione
item-thumbnail

Le iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2017/2018 rispetto agli anni passati dove il trend era negativo, quest’anno hanno fatto registrare un trend leggermente positivo verso il Liceo Classico con un boom di iscritti al Liceo Scientifico, seguito dai tecnici e dagli istituiti professionali.