Vacanze estive meno lunghe, si torna a discutere. Monti voleva accorciarle ad un mese

WhatsApp
Telegram

red – Sarà un caso che il giorno dopo l’insedimanento di un Ministro di Scelta civica si ricominci a parlare di modificare le vacanze scolastiche? Accorciarle agevolerebbe alunni più poveri.

red – Sarà un caso che il giorno dopo l’insedimanento di un Ministro di Scelta civica si ricominci a parlare di modificare le vacanze scolastiche? Accorciarle agevolerebbe alunni più poveri.

L’argomento è ripreso dal Corriere.it dove il pedagogista sperimentale della Sapienza Benedetto Vertecchi pone la questione di vacanze troppo lunghe che metterebbero a dura prova la memoria dei giovani studenti.

Seguici su FaceBook. News in tempo reale

L’esempio è quello tedesco, esempio al quale si fa spesso riferimento, dove le vacanze durano un mese e mezzo, ma durante l’anno ci sono diversi momenti di break. Alla fine i giorni di scuola sono quasi uguali, ma, secondo Vertecchi, i ragazzi tedeschi, con meno pause lunghe, hanno un vantaggio perché non tengono fermo a lungo il processo di apprendimento.

Certo, la Germania non è la Sicilia, dove a Giugno le aule sono forni e tornare a Settembre, a volte, è troppo presto. Ed infatti, l’articolo afferma che il calendario andrebbe adeguato alle differenze regionali.

Andiamo oltre. Secondo Marta de Philippis e Ludovico Poggi, in un articolo su La Voce.it, ridurre le vacanze estive avrebbe un senso anche democratico. Infatti,  La " perdita delle conoscenze durante l’estate non è equa e contribuisce in maniera determinante ad accentuare nel tempo il gap di apprendimento fra allievi poveri e benestanti". Perché? Semplice, una famiglia piú ricca "è in grado di offrire al figlio maggiori canali di istruzione alternativi, come corsi di lingua, di musica, viaggi e altre svariate forme di arricchimento socioculturale a cui il bambino di basso reddito ha meno possibilitá di accedere".

L’idea non è nuova, ad ogni nuova legislatura l’argomento viene tirato fuori. Basti pensare a Rutelli, al tempo Ministro dei Beni culturali, che voleva rilanciare il turismo interno diminuendo le vacanze estive e prolungando quelle Pasquali.

O il giallo che riguardò il governo Monti, a proposito di Scelta Civica, e della bozza che voleva ridurre le vacanze estive degli studenti ad un solo mese l’anno, con la libertà per le scuole di  scegliere autonomamente a quali attività destinare i mesi in più.

Sarà un caso la riesumazione dell’argomento il giorno dopo l’insediamento di un Ministro di Scelta Civica?

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri