Adozione libri di testo: cosa fare, circolari e documenti da scaricare. Aggiornato con “La normativa per l’anno scolastico 2024/2025”

WhatsApp
Telegram

Il Ministero dell’Istruzione ha emesso una nuova circolare riguardante le adozioni dei libri di testo per l’anno scolastico 2024-2025, reiterando le linee guida già stabilite nella nota del 9 aprile 2014. Le decisioni relative alla scelta dei testi scolastici devono essere prese dal collegio dei docenti entro maggio 2024, rispettando i limiti di spesa previsti per le scuole secondarie di primo e secondo grado. È possibile anche optare per strumenti didattici alternativi ai libri di testo tradizionali.

Documenti in aggiornamento

La normativa riguardante l’adozione dei libri di testo per l’anno scolastico 2024/2025

Sforamento del tetto di spesa nella scuola secondaria di II Grado: modello di delibera del CdI

Adozione dei libri di testo per l’anno scolastico 2024/2025 – indicazioni operative e inoltro nota ministeriale prot. 6740 del 15/02/2024: in allegato modello circolare

Adozioni libri di testo: scadenze e chi fa cosa. Aggiornato con prezzi copertina Primaria

Gratuità e limitazioni sui prezzi dei libri di testo nelle scuole Italiane: il caso della scuola Primaria

Comunicazione adozioni testi scolastici e istruzioni per l’anno 2024/2025: in allegato estratto delibera del CdI relativa alle adozioni per la scuola secondaria di I grado

Adozione dei libri di testo per l’anno scolastico 2024/2025: in allegato scheda per la Secondaria di II grado

Adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado: la guida normativa

Diritto allo studio: il DS, le borse di studio, i libri di testo gratuiti per gli alunni meno abbienti

Contenuti riservati agli abbonati PLUS

Gli abbonamenti

Dopo 3 anni dal suo avvio, la nostra sezione PLUS cresce e si arricchisce. La rivista “La Dirigenza” si trasforma in “Gestire la scuola”, uno strumento più ampio che coinvolge nei contenuti, oltre ai DS, anche le segreterie e i DSGA. Più contenuti, più autori, più servizi.

Come funzioneranno gli abbonamenti?

PLUS da oggi sarà così articolato

Abbonamento a Gestire la scuola, si compone di:

  1. “Gestire la scuola”: accesso ad un’area riservata per Dirigenti, staff, segreterie e DSGA nella quale saranno inseriti durante il corso dell’anno scolastico: articoli guide normative, documenti e circolari ,  video, e impegni racconti nella sezione agenda con le operazioni da svolgere.
  2. “La Dirigenza scolastica”: quattro numeri in formato cartaceo della rivista “La Dirigenza scolastica” e PDF da scaricare. In ogni numero della rivista sfogliabile verrà approfondita una tematica che riguarda la conduzione della scuola come organizzazione complessa. L’abbonamento comprende la spedizione di 4 numeri cartacei successivi alla data di adesione e l’accesso a tutti i numeri pregressi in formato PDF.

Quanti sono già abbonati alla rivista la Dirigenza potranno continuare ad accedere a tutte sezioni di “Gestire il personale”.

Abbonamento a Gestire il personale

Resta invariato: più di 200 schede che analizzano tutta la casistica legata alla gestione del personale della scuola statale sempre disponibili alla consultazione e due numeri l’anno di approfondimento, da scaricare in PDF e spediti in formato cartaceo.

Scopri tutte le opzioni di abbonamento

Puoi ricevere gli aggiornamenti di questi ed altri contenuti su Orizzonte Scuola PLUS iscrivendoti al nostro canale telegram PLUS. Oppure iscriviti alla nostra newsletter PLUS

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Corso online per il superamento della prova scritta e orale: promozione Eurosofia a soli 70€