Pensioni personale scuola: oltre 15mila hanno presentato domanda, altri 15mila sono in forse

WhatsApp
Telegram

Scade il 15 gennaio 2015 il termine per presentare online la domanda di cessazione di servizio che permetterà di accedere alla pensione dal 1 settembre 2015.

Scade il 15 gennaio 2015 il termine per presentare online la domanda di cessazione di servizio che permetterà di accedere alla pensione dal 1 settembre 2015.

Secondo una indagine a campione svolta da ItaliaOggi, sono circa 30mila tra docenti e personale ATA ad aver maturato i requisiti per andare in pensione il prossimo 1 settembre e non riprendere il servizio il prossimo anno scolastico. In questo dato, tra l’altro, non è stato preso in considerazione il personale femminile che potrebbe beneficiare dell’opzione donna e il personale che al momento è dispensato dal servizio per motivi di salute.

Dei 30mila docenti e ATA che avrebbero maturato i requisiti, circa il 50% avrebbe già presentato domanda di cessazione di servizio per andare in pensione mentre per  il restante 50% non è possibile fare previsioni sulla decisione che sarà presa entro il 15 gennaio 2015.




L’alternativa, per 15mila persone tra docenti e ATA, all’andata in pensione potrebbe essere anche la scelta di trasformare il proprio contratto da full time a tempo parziale congiuntamente alla presentazione della domanda di pensione anticipata.

Se il 1 settembre 2014 si sono registrate 15mila cessazioni di servizio per docenti e 4500 cessazioni di servizio per personale ATA, il 1 settembre 2015 il dato potrebbe essere superato abbondantemente secondo le voci che circolano negli ambienti ministeriali e sindacali.

Se tali voci dovessero essere confermate ci sarebbero due effetti importanti per i numerosi pensionamenti previsti al 1 settembre 2015: innanzitutto si abbasserebbe l’età media anagrafica soprattutto dei docenti, che al momento è una delle più alte in Europa, ma soprattutto si aprirebbero nuove opportunità per i precari di ottenere un contratto di lavoro più solido e stabile.

Le motivazioni che hanno spinto un così alto numero di persone a presentare la domanda di cessazione di servizio sono diverse, e se si escludono le motivazioni derivanti da motivi di salute non ottimale e la necessità di accudire parenti in difficoltà, una delle motivazioni dichiarate sembra essere la consapevolezza di non riuscire a far fronte alle continue novità introdotte ultimamente nel sistema scolastico italiano.

Pensionamenti 2015. Scadenza 15 gennaio 2015. Requisiti, guida e consulenza. Guida GildaTv

 

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile