Polizza assicurativa e obbligo per tecnici della PA in caso di colpa grave. Novità

WhatsApp
Telegram

L’articolo discute le nuove normative che impongono la stipula di polizze assicurative per i tecnici impiegati nella pubblica amministrazione, coprendo anche eventuali danni causati da colpa grave. Secondo il Codice dei Contratti Pubblici, è richiesto che enti e stazioni appaltanti si dotino di adeguate coperture assicurative per proteggere contro i rischi, inclusi quelli derivanti da colpa grave. Questo approccio si fonda sul principio di salvaguardia del patrimonio dell’ente, come sottolineato da una recente deliberazione della Corte dei Conti della Regione Sardegna. Inoltre, un parere del MIT ribadisce che la responsabilità dei funzionari pubblici si estende solo ai casi di dolo o colpa grave, evidenziando la necessità di un’assicurazione che risponda alla complessità e alla possibilità di errori nelle funzioni pubbliche. Di conseguenza, la polizza assicurativa diventa essenziale, non solo per proteggere le finanze dell’ente ma anche per offrire un sostegno concreto ai tecnici che affrontano responsabilità significative e personali.

Il contenuto è fruibile per gli abbonati a OrizzonteScuolaPLUS

Dopo 3 anni dal suo avvio, la nostra sezione PLUS cresce e si arricchisce. La rivista “La Dirigenza” si trasforma in “Gestire la scuola”, uno strumento più ampio che coinvolge nei contenuti, oltre ai DS, anche le segreterie e i DSGA. Più contenuti, più autori, più servizi.

Come funzioneranno gli abbonamenti?

PLUS da oggi sarà così articolato

Abbonamento a Gestire la scuola, si compone di:

  1. “Gestire la scuola”: accesso ad un’area riservata per Dirigenti, staff, segreterie e DSGA nella quale saranno inseriti durante il corso dell’anno scolastico: articoli guide normative, documenti e circolari ,  video, e impegni racconti nella sezione agenda con le operazioni da svolgere.
  2. “La Dirigenza scolastica”: quattro numeri in formato cartaceo della rivista “La Dirigenza scolastica” e PDF da scaricare. In ogni numero della rivista sfogliabile verrà approfondita una tematica che riguarda la conduzione della scuola come organizzazione complessa. L’abbonamento comprende la spedizione di 4 numeri cartacei successivi alla data di adesione e l’accesso a tutti i numeri pregressi in formato PDF.

Quanti sono già abbonati alla rivista “La Dirigenza” avranno accesso a tutte sezioni di “Gestire la scuola”.

Abbonamento a Gestire il personale

Resta invariato: più di 200 schede che analizzano tutta la casistica legata alla gestione del personale della scuola statale sempre disponibili alla consultazione e due numeri l’anno di approfondimento, da scaricare in PDF e spediti in formato cartaceo.

Scopri tutte le opzioni di abbonamento

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Corso online per il superamento della prova scritta e orale: promozione Eurosofia a soli 70€