Didattica 17 Mar 2024 - 8:00 La frammentazione delle materie come limite allo sviluppo della persona, cosa intendiamo per “semplessità”? Ne parliamo con il Professor Maurizio Sibilio
Didattica 16 Mar 2024 - 8:00 L’Intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza di apprendimento degli studenti: scarica un esempio di UdA interattiva e di prodotto realizzato anche con il supporto dell’IA
Didattica 14 Mar 2024 - 8:00 L’ICF come spazio di co-progettazione a scuola e la complessità sistemica: in allegato un progetto di squadra multidisciplinare nella scuola secondaria di secondo grado
Didattica 13 Mar 2024 - 8:00 Piattaforme che consentono di creare questionari a risposta multipla (MCQ, Multiple Choice Questions): con un “Progetto di formazione per gli insegnanti”
Didattica 23 Feb 2024 - 8:00 L’Intelligenza Artificiale nelle scuole: i documenti nazionali, europei e internazionali: gli “Orientamenti etici per gli educatori sull’uso dell’intelligenza artificiale (IA) e dei dati nell’insegnamento e nell’apprendimento”
Didattica 17 Feb 2024 - 7:50 “Dare ad un tema 5, 6 o 7, in realtà non sto dicendo nulla del lavoro dello studente, vi spiego perché la valutazione descrittiva è più efficace della numerica”. INTERVISTA alla docente universitaria Elisabetta Nigris
Didattica 4 Feb 2024 - 8:15 Dall’autismo alla dislessia, all’iperattività: approccio attraverso il profilo. Come organizzare una equipe di supporto ai docenti. INTERVISTA a Giovanni Mento
Didattica 28 Gen 2024 - 8:10 Valutiamo anche il “valore” degli studenti, non solo le competenze: il valorigramma e la “matrice Importanza – Soddisfazione”
Didattica 28 Gen 2024 - 8:00 “L’ansia brucia energie ed immobilizza. Uno studente che non si sente capito fa fatica nello studio. Usiamo la warm cognition”. INTERVISTA a Daniela Lucangeli
MESSAGGIO SPONSORIZZATO Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri