Educazione alla parità di genere. Presto le linee guida del MIUR

WhatsApp
Telegram

Il MIUR sta predisponendo un tavolo tecnico di esperti che scriveranno le linee guida per l’attuazione del comma 16 della legge 107.

Il MIUR sta predisponendo un tavolo tecnico di esperti che scriveranno le linee guida per l’attuazione del comma 16 della legge 107.

Il comma 16  dispone che "il piano triennale dell’offerta formativa assicura l’attuazione dei principi di pari opportunità, promuovendo nelle scuole di ogni ordine e grado l’educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni".

Il comma nasce dai principi della Convenzione di Istanbul e della Convenzione Cedaw per l’eliminazione di ogni forma di discriminazione soprattutto contro le donne, per la sensibilizzazione di studenti e genitori. 

Il sottosegretario Davide Faraone ha annunciato su facebook che il tavolo tecnico di esperti scriverà una prima bozza di linee guida. Poi ci saranno le consultazioni con i referenti delle associazioni. 

Le linee di indirizzo generale dovranno essere seguite dalle scuole, ferma restando l’autonomia di ogni istituto di tradurle in azioni nei modi più opportuni ed efficaci, confrontandosi con le famiglie e con l'aiuto delle associazioni.

Faraone afferma che le linee guida saranno pronte entro un paio di mesi: il lavoro inizierà con un confronto con  esperte ed esperti del mondo della ricerca educativa negli ambiti degli studi di genere, del diritto e diritti, della pedagogia e della didattica delle differenze.

Una volta composto il tavolo, occorreranno uno o due mesi per la scrittura delle bozze, che saranno sottoposte ad associazioni, mondo della cultura, singoli. 

Le linee guide del comma 16 rientrano nelle competenze di cittadinanza e fanno parte del curriculo nazionale. Il Miur intende trasferire maggiore conoscenza e consapevolezza educativa su queste tematiche, mettendo in comune le esperienze didattiche decennali delle scuole su tali tematiche.   

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile