Telecamere in classe e test psicoattitudinali per i docenti: proposta di legge arriva alla Camera. Il testo

WhatsApp
Telegram

Telecamere negli asili per evitare abusi sui bambini, e test psicoattitudinali per educatori e maestri: sono queste le importanti novità di una proposta di legge, che approda alla Camera, dopo almeno una dozzina di proposte di legge trasversali e dopo numerosi interventi del Garante della privacy.

Secondo il nuovo testo i tempi possono essere accorciati di molto: basterà che la magistratura possa visionare le immagini criptate quando c’è una denuncia da parte dei genitori.

Le immagini non potranno essere viste da nessuno, neanche dal personale della scuola.

Per poter installare il sistema di videosorveglianza ci vorrà l’assenso dei sindacati. Il Garante della privacy, entro 60 giorni dall’adozione della legge, dovrà precisare adempimenti e prescrizioni da applicare in relazione all’installazione dei sistemi.

La legge non prevede costi, ma in commissione i deputati firmatari chiederanno che ci sia un fondo di almeno 5 milioni l’anno per tre anni per le spese iniziali.

La legge prevede anche la formazione del personale e test psico-attitudinali per insegnanti, operatori socio-sanitari, educatori, infermieri e tutti quelli che hanno tra le mansioni l’assistenza a bambini, anziani e disabili.

La proposta di legge dovrà essere ora emendata in commissione, per tornare in Aula il 13 ottobre per la discussione. Su Change.org ci sono ben otto petizioni , con in totale 143.189 sostenitori, che chiedono un intervento in materia e presto.

Linkiamo il testo della proposta di legge, editing della Camera dei Deputati

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri