Licei musicali. Interrogazione parlamentare del PD: “Occorre considerare la specificità della selezione del corpo docente”

WhatsApp
Telegram

"Chiediamo e suggeriamo al ministro di considerare la peculiarità delle materie insegnate nei licei musicali e quindi di riconoscere a questi una specificità nella selezione del corpo docente che ne valorizzi anche il merito artistico, come già avvenuto nel recente passato.

"Chiediamo e suggeriamo al ministro di considerare la peculiarità delle materie insegnate nei licei musicali e quindi di riconoscere a questi una specificità nella selezione del corpo docente che ne valorizzi anche il merito artistico, come già avvenuto nel recente passato. Sappiamo che da parte del Governo è in atto una riflessione su questo aspetto che confidiamo possa raccogliere le proposte della Rete nazionale qualità e sviluppo dei licei musicali italiani e dalla Conferenza nazionale dei direttori di conservatorio che va nella direzione di non disperdere le esperienze acquisite negli ultimi anni".

Questa l’iniziativa dei parlamentari Pd Giuseppe Romanini, Patrizia Maestri e Giorgio Pagliari, promotori di un’interrogazione parlamentare per sensibilizzare il ministro all’Istruzione, Stefania Giannini, rispetto alle istanze dei licei musicali tra i quali il "Bertolucci" di Parma.

"Ci rendiamo conto che a concorso già bandito i margini di intervento sono ridotti ed è per questo che suggeriamo venga utilizzato al meglio lo strumento della mobilità per coprire le cattedre dei licei musicali, considerando l’anzianità maturata nei licei stessi e attivandola prima della immissione in ruolo dei vincitori del concorso. Lo stesso Ministro, intervenendo alcuni giorni fa in Commissione Istruzione, aveva ritenuto che la mobilità potesse essere lo strumento utile a garantire la permanenza in servizio ai docenti di strumento: si tratta di un aggiustamento ancora praticabile che risolverebbe molta parte dei problemi sollevati".

"Dopo molti anni di incertezza e di precariato si procederà finalmente all’assunzione di oltre 63mila insegnanti tramite concorso pubblico. E’ una buona notizia che, a regime, consentirà di dare certezza organizzativa alle scuole e continuità didattica agli studenti.

 Non si può tuttavia ignorare che quella attuale è ancora una fase di transizione che necessita di essere accompagnata per non compromettere i percorsi didattici, in particolare dei licei musicali che, nati tra non poche difficoltà nell’anno scolastico 2010/2011, sono oggi diventati un punto di riferimento culturale, anche grazie agli insegnanti che in queste nuove istituzioni scolastiche hanno creduto fortemente".

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri