Graduatorie di istituto: supplenze assegnate dovrebbero essere pubblicate on line

Di
WhatsApp
Telegram

redazione – Il sindacato Saese chiede trasparenza per la nomina dei supplenti da Graduatorie di istituto. Come non condividere?

redazione – Il sindacato Saese chiede trasparenza per la nomina dei supplenti da Graduatorie di istituto. Come non condividere?

Già la redazione di OrizzonteScuola aveva formulato la richiesta di pubblicare le graduatorie di istituto – oltre che sulla pagina personale di Istanze on line – anche sul sito della scuola, e dunque facilmente consultabili da tutti gli interessati, che spesso non si trovano nella stessa provinicia delle scuole e dunque hanno difficoltà a reperire alcune informazioni, e "disturbano" spesso e volentieri il lavoro delle segreterie.

Segui su Facebook le news della scuola

In aggiunta a ciò il sindacato Saese chiede che i docenti siano messi nella condizione di conoscere tutti i dettagli delle supplenze conferite, in nome della trasparenza delle operazioni di affidamento delle supplenze.

A questo obiettivo potrebbe rispondere un albo telematico – gestito dalle segreterie – in cui pubblicare in tempo reale e per l’intero anno scolastico in corso le nomine dei supplenti sia su cattedra giuridica (31/08) sia su cattedra ordinaria e/ o spezzone orario (30/06), sia per le supplenze saltuarie e temporanee (comprese le urgenze di un solo giorno).

La proposta è sicuramente condivisibile, quanto difficile da realizzare, anche se sarebbe già un passo in avanti la pubblicazione sul proprio sito, dei contratti di supplenza stipulati dalla singola scuola. Qualche scuola già lo fa, ma non si tratta ancora di una prassi diffusa. 

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile