Martedì, 31 Maggio 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

Domanda cessazione servizio: tempi, modalità e data di pensionamento per i diversi profili

di Lucrezia Di Dio
ipsef

Anche se con la nota 40816 del 21 dicembre il MIUR ha fissato il termine per la presentazione della domanda di cessazione dal servizio per il personale della scuola al 22 gennaio 2016, ci sono altri casi in cui il termine ultimo per la presentazione di tale domanda cambia.

Vediamo nel dettaglio quali sono le modalità, i termini e la data di pensionamento per tutti i profili di lavoratori che possono accedere al pensionamento nel corso del 2016.

Il termine generale per la presentazione della domanda di cessazione dal servizio è fissato per il 22 gennaio 2016. La domanda va presentata con l’applicativo Polis e la decorrenza della pensione è fissata al 1 settembre 2016.

Per le lavoratrici della scuola che hanno raggiunto i requisiti richiesti per accedere alla pensione con il regime sperimentale Opzione donna (lavoratrici che hanno maturato i requisiti di 57 anni e 3 mesi e 35 anni di contributi entro il 31 dicembre 2015) il termine fissato dal MIUR (con la nota41637 del 30 dicembre 2015) per la presentazione della domanda di cessazione dal servizio è al 15 febbraio 2016. La modalità di presentazione è attraverso l’applicativo Polis mentre la decorrenza della pensione è fissata al 1 settembre 2016.

Per i beneficiari della quarta e della sesta salvaguardia la presentazione della domanda per la cessazione dal servizio nella scuola può essere presentata in qualsiasi momento dopo la lettera di certificazione della salvaguardia. La domanda va presentata in modalità cartacea e la decorrenza della pensione parte dal primo giorno successivo alla risoluzione del contratto di lavoro.

Per i beneficiari della settima salvaguardia, invece, ancora da comunicare la modalità di presentazione e la data entro cui presentarla mentre, per quel che riguarda la data di decorrenza della pensione è fissata al 1 settembre 2016 se l’INPS accerterà il diritto alla fruizione della salvaguardia.

Pensioni 2016, MIUR emana la circolare. Domande docenti entro il 22 gennaio, dirigenti entro il 28

Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza