Concorso Dirigenti scolastici 2015: durerà 12 mesi, via in primavera, si sceglieranno più regioni

WhatsApp
Telegram

Ieri l'informativa ai sindacati sul concorso a dirigente scolastico 2015. Vediamo insieme i particolari, confermate tutte le nostre anticipazioni. Chi può accedere, la tempistica, le prove, chi saranno i vincitori, in cosa consisterà il corso?

Ieri l'informativa ai sindacati sul concorso a dirigente scolastico 2015. Vediamo insieme i particolari, confermate tutte le nostre anticipazioni. Chi può accedere, la tempistica, le prove, chi saranno i vincitori, in cosa consisterà il corso?

Concorso Dirigenti scolastici, decreto entro 31 marzo. ANP: adesso c'è il sigillo

Chi potrà accedere?

Potrà accedere chi può vantare 5 anni di servizio. La novità di questo concorso è che sarà compreso il servizio da precario, preruolo, alla data del bando. Concorso Dirigenti scolastici 2015, varrà servizio preruolo. Quota posti riservata

Tempistica

Ritardo. L'iter del Decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri vedrà la luce (come ampiamente anticipato dalla nostra redazione) non prima della primavera 2015. Il concorso vero e proprio durerà circa 12 mesi cui seguiranno circa 6 mesi di corso. L'obiettivo è di poter assumere i nuovi presidi per il primo settembre 2016.
Concorso Dirigenti scolastici 2015: Decreto entro il 31 marzo. Posti riservati, stato dell'arte

Quanti posti saranno messi a concorso?

Probabilmente saranno circa 2800. Saranno disponibili gli attuali posti vacanti, più quelli per il 2016/17

Quante e quali prove?

Salvo modifiche della bozza di Decreto in nostro possesso, le prove si svolgeranno a Roma e ne sono previste 4:

  1. test di accesso
  2. 2 prove scritte
  3. prova orale

Per il dettaglio sul contenuto delle prove vai a: Prove a Roma, in cosa consisteranno. Tieni presente che ci è stato riferito che nel test d'ingresso è possibile che venga tolta la parte relativa a lingua e informatica.

Chi lo vince?

La prima prova sarà un test preselettivo che si svolgerà solo se il numero degli aspiranti supererà il triplo dei posti messi a concorso. La prova sarà superata da un numero di aspiranti non superiore a tre volte quello dei posti messi a concorso. Esercitati gratuitamente per il test d'ingresso con il simulatore Edises e Orizzontescuola oppure con il simulatore CFIScuola e Orizzontescuola.it

Seguono due prove scritte. Ad ogni prova sono assegnati fino a 100 punti ed il minimo per il superamento è di 70/100 per ciascuna. Chi supera entrambe le prove scritte sostiene un colloquio (anche questo graduato in centesimi). Per approfondire: Concorso Dirigenti scolastici 2015: quanti ammessi, come funzioneranno i punteggi?

I titoli

I titoli saranno valutati soltanto a coloro che avranno superato la fase concorsuale e saranno così distribuiti: metà titoli culturali e metà di servizio, per un massimo di 20 punti.

Seguici anche su FaceBook per la pubblicazione del bando

Il corso

Le prove concorsuali non basteranno, bisognerà seguire un corso con esame finale. Saranno ammessi al corso di formazione presso la SNA tanti candidati quanti sono i posti messi a concorso, maggiorati del 20%. Vi abbiamo già anticipato i contenuti: Concorso Dirigenti 2015: vincerlo non basta, ci sarà un corso con esame finale. I contenuti. Il corso durerà 4 mesi, raggiunti i crediti sufficienti si affronterà una valutazione intermedia, consistente in un esame scritto. Chi supera lo scritto sarà ammesso ad un tirocinio di due mesi presso una scuola, che sarà pure oggetto di valutazione da parte del dirigente tutor.  Al termine del tirocinio si svolgerà un colloquio finale. La graduatoria sarà formata unicamente con i punteggi riportati durante la fase "concorsuale”: valutazione intermedia, tirocinio, colloquio.
Concorso Dirigenti scolastici. Dove si svolgerà il corso post concorso? Il nostro gruppo sul Form

Preferenza per più regioni

I vincitori del concorso potranno scegliere un certo numero di regioni per essere assunti e non più soltanto una. L'assunzione avverrà in base al punteggio e alla disponibilità dei posti.

Vi rimandiamo al nostro forum per il gruppo di discussione sull'argomento.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri