Venerdì, 19 Dicembre 2014

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

Concorso a cattedra: on line l'archivio quesiti per la prova preselettiva

di Lalla
ipsef

red - Ecco il sito dedicato alle attività di esercitazione per la prova preselettiva del concorso per il reclutamento del personale docente nelle scuole dell'infanzia, primaria, secondaria e di I e II grado DDG n. 82 del 24 settembre 2012. Simulazione on line e risposte da "cercare"

 Il link al simulatore

Per segnalare i problemi tecnici vai alla pagina specifica del Forum o alla nostra pagina Facebook

Per poter svolgere le esercitazioni è necessario avere installato una versione aggiornata del Plugin Java, per verificare se non disponi della versione corrente ed aggiornarlo accedi al sito di Java.com
 
L'attivazione dell'esercitatore prevede l'apertura in una nuova finestra, per procedere attiva "consenti popup per questo indirizzo".

Accedendo all'area Esercitatore potrai effettuare delle simulazioni del test (70 test di 50 domande) composte a partire dall'archivio domande da cui verranno estratte le domande che ti saranno proposte il giorno della prova preselettiva. 

Ogni test comprende 

Capacità logiche 18 domande
Comprensione del testo 18 domande 
Competenze informatiche 7 quesiti
Competenze linguistiche 7 quesiti 

Anche se hai già sostenuto un test su un modulo di verifica potrai in ogni momento ripeterlo. Inoltre l'esercitatore che hai a disposizione è analogo allo strumento che verrà utilizzato il 17 e il 18 dicembre per la somministrazione della prova preselettiva. 
 
L'esercitazione, così come la prova preselettiva vera e propria, si concluderà dopo 50 minuti. 
 
Solo per l'esercitazione, potrai concludere il test prima dello scadere dei 50 minuti solo se avrai risposto a tutte le domande. 
 
L'esercitatore è costruito in modo da replicare le funzioni dell'applicativo che sarà utilizzato durante la prova preselettiva. Tutte le domande presenti nella banca dati ministeriale sono suddivise in 70 moduli predeterminati. Un modulo contiene sempre le stesse domande, ma ogni volta sono presentate in ordine diverso. 
 
In questa maniera, esercitandosi con tutti i moduli disponibili, è possibile prendere visione di tutte le domande che compongono l'archivio. 
 
E' possibile accedere alla pagina sia come utente anonimo (cliccando semplicemente sul numero dell'esercitazione, sia con codice fiscale. Nel secondo caso comparirà anche un riepilogo di giorno e sede della prova, e sarà possibile avere uno storico delle esercitazioni compiute. 
 
Il primo passo è quello di scegliere la lingua indicata nel modello di domanda (pulsante in alto). Se lo si dimentica il sistema comunque avverte e non fa andare avanti. 
 
Se non si risponde ad una domanda il sistema avverte che non è stata selezionata alcuna risposta, e che se ci sarà ancora tempo sarà possibile ritornare sulla domanda successivamente, prima dell'invio finale. Si deve rispondere se procedere o meno (si consideri che tale box comparirà ad ogni domanda lasciata in bianco, anche durante la prova ufficiale). 
 
In basso sempre presenti i pulsanti 
 
  • Torna alla domanda precedente 
  • Cancella risposta
  • Vai alla pagina di riepilogo
  • Conferma e procedi

Quando si accede una seconda volta alla stessa batteria di test (es. n.1)  vengono riprodotte le stesse domande, ma con ordine diverso. Anche le riposte presentano una modalità di ordine diversa. Questo serve a riprodurre la prova ufficiale, in cui sia sequenza di domande che risposte saranno random. 

Durante la prova viene segnato il tempo (50 minuti). Non è possibile interrompere la prova prima dei 50 minuti se non si risponde a tutte le domande. Solo se si è già risposto a tutte le domande, puoi cliccare su Vai alla pagina di riepilogo prima dei 50 minuti

Versione stampabile
anief

In evidenza