Visualizza versione mobile

Venerdì, 26 Agosto 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

Concorso a cattedra docenti: notizia bufala su slittamento fa il giro dei gruppi Facebook

di redazione
ipsef

Immagine concorso a cattedra 2016

Come creare un "malinteso". E' sufficiente inserire nel titolo di un articolo le parole "concorso docenti" e accanto la parola magica "slittamento" per creare un caso.

E' quanto accaduto con un articolo del Sole24Ore, sul concorso di abilitazione nazionale per docenti e ricercatori universitari, la cui partenza slitta a quest'estate, poi maldestramente ripreso da siti non specializzati, per far entrare in fibrillazione il popolo di Facebook in attesa del bando del concorso a cattedra per docenti di scuola di ogni ordine e grado.

In realtà, commentano alcuni, si è trattato di credere ad una speranza, ad una illusione, dal momento che per molti di loro, già abilitati all'insegnamento, doversi sottoporre ad un concorso viene vissuta come un'ingiustizia.

E non mancano effettivamente i tentativi, da parte di alcuni gruppi, di tentare il tutto per tutto per scongiurare la pubblicazione del bando a breve. Le richieste alternative sono sostanzialamente due: l'inserimento nelle Graduatorie ad esaurimento, da cui ogni anno vengono assegnati il 50% dei ruoli, o un concorso per soli titoli.

C'è molto fermento anche da parte dei docenti esclusi dalla procedura, coloro che non sono in possesso di abilitazione che, molto probabilmente, ancora una volta tenteranno di far valere il loro disappunto nelle aule dei tribunali.

Da parte del Miur, ad oggi, non c'è stato alcun ripensamento sulla pubblicazione del bando.Solo qualche giorno fa il Ministro lo ha annunciato per la prima settimana di febbraio.

Concorso a cattedra. Giannini: decreti pronti, bando la prima settimana di febbraio, prova scritta tra marzo e aprile

Nel frattempo è stato acquisito anche il parere non vincolante, ma comunque richiesto dal Miur, del CSPI

Concorso scuola docenti: parere del CSPI a maggioranza. Perplessità su esclusione non abilitati. Mancato accordo su aumento punteggio servizio. I decreti saranno 5

Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza