Calendario scolastico. Scuola primaria aperta sino al 30 giugno: petizione online

WhatsApp
Telegram

Nuova petizione su change.org relativa alla scuola, nello specifico alla scuola primaria. 

Nuova petizione su change.org relativa alla scuola, nello specifico alla scuola primaria. 

Si tratta di un'iniziativa proposta da Alberta Alessi, mamma e logopedista di Pavullo in provincia di Modena, che sta ottenendo un gran successo tra genitori e loro associazioni, tanto che la petizione ha già raggiunto più di 5000 firme.

La proposta si fonda su motivazioni di carattere didattico e organizzativo-familiare, soprattutto per quelle famiglie in cui lavorano entrambe i genitori.

Tra le associazioni, che si sono mostrate favorevoli alla proposta dell'Alessi, ricordiamo il MOIGE (Movimento genitori), secondo cui il periodo di vacanza concesso ai nostri giovani è troppo lungo e, conseguentemente, vanifica l'apprendimento realizzato durante tutto il corso dell'anno.

La proposta dell'Alessi non vuole ridurre il numero di giorni di vacanza, ma ne vorrebbe una diversa distribuzione, come accade in diversi Paesi europei, in modo da venire incontro alle esigenze delle famiglie e non far stare lontani i bambini dalla scuola e dagli insegnanti per 120 giorni, tempo considerato ormai troppo lungo.

Secondo la detta proposta, la scuola Primaria dovrebbe terminare il 30 giugno, prevedendo dal 2 al 30 del mese attività di approfondimento e/o artistiche/musicali/sportive, distribuendo i giorni di vacanza mancanti in altri periodi dell'anno e secondo le differenze climatiche del nostro Paese. Si riporta quindi il calendario francese, che la Alessi vorrebbe fosse adottato anche in Italia con i dovuti correttivi:

In Francia 2015/16 sono suddivise in 3 zone geografiche A B C:
Rientro scolastico insegnanti: venerdì 31 agosto 2015
Rientro scolastico studenti: lunedì 1^ settembre 2015
Vacanze di Ognissanti: dal 17 ottobre 2016 al 2 novembre 2015
Vacanze di Natale: dal 19 dicembre 2015 al 4 gennaio 2016
Vacanze invernali zona A : dal 13 febbraio 2016 al 29 febbraio 2016
Vacanze di primavera zona A: dal 9 aprile 2016 al 25 aprile 2016
Vacanze estive: iniziano il  5 luglio 2016 e finiscono il 31 agosto

Si tratta di una proposta che sta facendo tanto discutere, incontrando il parere positivo dei genitori e quello negativo di insegnanti e sindacati.

Vai alla Petizione

 

 

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri