Sabato, 25 Giugno 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

Bimbimbici 2016, FIAB: il 21 Marzo a scuola in bici o a piedi

di redazione
ipsef

La Federazione Italiana Amici della Biclicletta (FIAB) ha promosso una manifestazione nazionale denominata "Tutti a scuola a piedi o in bicicletta, Bimbimbici 2016. 

La manifestazione inizierà il primo giorno di primavera e terminerà l'8 maggio 2016 con la "pedalata" in oltre 200 città italiane.

Finalità della manifestazione sono:

  • incentivare la mobilità sostenibile;
  • diffondere l’uso della bicicletta tra giovani e  giovanissimi;
  • sensibilizzare l'opinione pubblica e ilmondo politico sulla necessità di avere città sempre più vivibili e sicure.

A tal fine è necessaria, come sostiene la FIAB, la realizzazione di zone verdi, percorsi ciclo-pedonali e progetti di moderazione del traffico. 

Di fondamentale importanza è il coinvolgimento dei genitori, affinché il 21 Marzo vivano - almeno per tale giornata - l’esperienza del BikeToSchool accompagnando i propri figli a scuola a piedi o in bicicletta.

Legato alla manifestazione Bimbimbici 2016 è il Concorso Nazionale di Fiab (rivolto agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado) che è focalizzato sul tema fiabesco 'C’era una volta… in bicicletta'. Gli studenti che parteciparanno dovranno produrre un elaborato scritto o disegnato, che illustri cosa sarebbe successo se i protagonisti delle fiabe tradizionali (Cappuccetto Rosso, il Gatto con gli Stivali, i Tre porcellini) avessero avuto la bicicletta. Data ultima per inviare gli elaborati è 31 maggio.

Sul sito www.bimbimbici.it, tutte le necessarie informazioni. 

Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza