Assunzioni, bozza riforma: iscritti GI avranno anno ponte in Organico funzionale, poi concorso. Saranno gestiti da Uffici scolastici

WhatsApp
Telegram

Tutte confermate le anticipazioni della  nostra testata circa il coinvolgimento nel piano d'assunzione delle Graduatorie d'istituto, vediamo come avverrà attraverso la bozza in nostro possesso.

Tutte confermate le anticipazioni della  nostra testata circa il coinvolgimento nel piano d'assunzione delle Graduatorie d'istituto, vediamo come avverrà attraverso la bozza in nostro possesso.

Innanzitutto teniamo a precisare che il seguente commento si rifà ad una bozza che potrebbe essere modificata nelle prossime ore, ma ci dà un'idea di quanto potrebbe succedere, confermando, tra l'altro, quanto già anticipatovi la settimana scorsa.

I docenti delle Graduatorie d'istituto saranno inlcusi nel piano di assunzioni, ma con un anno ponte

Nel testo della bozza troviamo il riferimento nel comma 3 dell'articolo 12 che assegna, limitatamente al 2015/16 i posti dell'organico dell'autonomia rimasti vacanti e disponibili agli iscritti in graduatorie d'istituto.

Si tratta di un contingente che, abbiamo scoperto, sarà diviso anche per materie, quindi l'assegnazione al posto avverrà per scorrimento delle graduatorie. In caso di esaurimento di una Graduatoria si attingerà alle scuole viciniori all'interno della provincia.

Questi docenti saranno assunti per un anno, dicevamo, ma avranno un contingente di posti riservati per il concorso 2015/16, insieme ai docenti delle GaE che non rientreranno nelle assunzioni.

Infine, un'altra novità riguarda la gestione delle Graduatorie d'istituto che non sarà più delle scuole ma sarà delegata agli Uffici Scolastici Regionali e di conseguenza agli Uffici scolastici provinciali (ex provveditorati), in un'ottica di sburocratizzazione delle segreterie. Assunzioni bisognerà far domanda. GaE saranno svuotate, GI e residui GaE posti riservati concorso 2015. Abbiamo la bozza del Decreto

Riforma della scuola, Il Decreto sarà trasformato in Disegno di Legge

Tutto sulla Buona scuola

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri