Assunzioni bisognerà far domanda. GaE saranno svuotate, GI e residui GaE posti riservati concorso 2015. Abbiamo la bozza del Decreto

WhatsApp
Telegram

Quali sono criteri per le assunzioni dei docenti? Come verranno divise le assunzioni tra Graduatoria ad esaurimento, Graduatoria di merito e Graduatorie d'istituto? I docenti di sostegno? Vediamo cosa c'è scritto nella bozza del Decreto inviataci in redazione.

Quali sono criteri per le assunzioni dei docenti? Come verranno divise le assunzioni tra Graduatoria ad esaurimento, Graduatoria di merito e Graduatorie d'istituto? I docenti di sostegno? Vediamo cosa c'è scritto nella bozza del Decreto inviataci in redazione.

Graduatorie ad esaurimento e Graduatorie di merito

Saranno assunti tutti i vincitori e gli idonei inseriti a pieno titolo nelle graduatorie del concorso 2012, nonché i soggetti iscritti nelle graduatorie ad esaurimento, ma "nel limite, per ciascuna classe di Concorso, dei posti vacanti e disponibili nell'organico dell'autonomia".

Ai vincitori e idonei del concorso 2012 è riservato il 50% dei posti. L'altro 50% è riservato agli iscritti nelle Graduatorie ad esaurimento. 

Entrambe le categorie esprimono la preferenza tra i gradi di istruzione, i vincitori e gli idonei esprimono anche la preferenza tra le province della regione nella cui graduatoria sono iscritti. 

Sceglieranno per primi i vincitori del concorso (rimangono invariate le percentuali del 50% assegnata  a ciascuna procedura) 

Per entrare a far parte del novero dei docenti assunti bisognerà presentare apposita domanda, secondo indicazioni che saranno date in futuro.

I candidati delle Graduatorie ad esaurimento che non rientreranno nelle assunzioni su cattedra e organico di autonomia, potranno esprimere un ordine di preferenza per tutte le province,  per trovare una collocazione.

Graduatorie d'istituto

Inoltre, i posti dell'organico dell'autonomia che rimangono vacanti e disponibili dopo il piano di assunzioni, sono coperti mediante ricorso alle graduatorie d'istituto, anche delle scuole vicine nel caso di esaurimento delle stesse.

Riserva posti concorso a cattedra

Il Decreto prevede una riserva di posti, la cui percentuale non è ancora stata determinata, di posti riservati ai docenti esclusi sia dalle graduatorie ad esaurimento, sia agli iscritti nelle GI con più di 36 mesi di servizio.

Il sostegno

Per quanto riguarda il sostegno, sono assunti nel limite dei posti dell'organico di sostegno e nell'ambito rispettivamente della regione e della provincia nelle graduatorie in cui sono iscritti. E' riservato il 50% dei posti ai vincitori e idonei e il rimanente 50 agli iscritti nelle GaE. I posti rimasti disponibili sono utilizzati per l'altra graduatoria.

Come sceglie chi è iscritto in più graduatorie e/o in possesso del titolo di sostegno 

Si assumerà prioritariamente su sostegno, nell'ambito di ciascuna provincia i docenti in possesso del relativo titolo. In subordine si verrà assunti sulla classe di concorso o grado di istruzione per la quale si ha maggiore punteggio. A parità di punteggio si dà priorità al grado di istruzione superiore. 

Scelta distretti

Tutti i soggetti interessati dovranno scegliere entro 10 giorni dalla data di ricezione della proposta di assunzione, i distretti scolastici della provincia di interesse.  Per questa operazione sarà realizzato un apposito sistema informativo gestito dal Ministero.

Esclusi

Saranno esclusi i soggetti che non scioglieranno la riserva per conseguimento del titolo abilitante entro il 30 giugno 2015.

Soppressione graduatorie

Saranno soppresse sia le Graduatorie ad esaurimento che le Graduatorie di merito del concorso, comprese quelle dei concorsi antecedenti al 2012. Mentre la prima fascia delle GI sarà valida fino al 2016/17.

Riforma della scuola, Il Decreto sarà trasformato in Disegno di Legge

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri