Domenica, 29 Maggio 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

ANP. "Note di merito" , premio a dirigenti ed insegnanti

di redazione
ipsef

Nell’ambito della manifestazione “Note di merito”, giunta quest’anno alla sua settima edizione, il 16 marzo 2016 alle ore 16 verranno assegnati presso l’Auditorium Goethe Institut di Roma, in via Savoia 15, il“Premio Romei”, dedicato al compianto studioso di organizzazione scolastica, e il “Premio Associazione Levi-Montalcini”, che sostiene i giovani nel percorso curriculare anche con borse di studio e centri di orientamento sparsi in Italia.

Per il Premio Romei, i riconoscimenti andranno a insegnanti e dirigenti scolastici che si sono distinti nell’ambito della formazione, a scrittori e giornalisti attenti alle problematiche della scuola, e a personalità del mondo della cultura e della ricerca universitaria.

Quest’anno i premi andranno, tra gli altri, a Renzo Gattegna, presidente dell’UCEI, che rappresenta le 21 Comunità ebraiche in Italia; Massimo Bray, direttore generale della Treccani e già Ministro dei Beni e Attività Culturali; Franca Golisano, rappresentante della Federazione Medici Pediatri Italiani; Luigi Berlinguer, presidente del Comitato per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca; Franco Di Mare, giornalista di Rai1; Elisabetta Mancini, dirigente della Polizia di Stato e responsabile del progetto di Educazione Stradale rivolto ai giovani; Lorena Loiacono, giornalista del Messaggero; Lucio Fumo, presidente del CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica).

Il Premio Associazione Levi-Montalcini sarà consegnato a personalità che hanno contribuito alla diffusione della cultura scientifica nella scuola, tra cui Valter Santilli, ordinario presso la Sapienza Università di Roma, e ad una classe del liceo classico “Albertelli” di Roma. Infine, saranno assegnate borse di studio a studentiche hanno conseguito brillanti risultati a conclusione dei diversi percorsi di studio, dalla primaria all’università.

La manifestazione – organizzata dall’ANP Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola – sarà aperta da un discorso del Presidente Nazionale dell’ANP, Giorgio Rembado, che evidenzierà l’importanza del riconoscimento del merito non solo degli studenti ma anche dei Docenti e Dirigenti delle scuole. Sarà presente Piera Levi-Montalcini, presidente dell’Associazione Levi-Montalcini e nipote del Premio Nobel Rita. Inoltre parteciperanno anche i giovani giornalisti della redazione del giornale online “Etutorweb”(www.etutorweb.it), il periodico realizzato da un gruppo di studenti dai 12 ai 19 anni, nato sotto l’egida dell’ANP.

“Anche quest’anno – dichiara Mario Rusconi, vicepresidente ANP e presidente ANP Lazio – abbiamo voluto dare questo riconoscimento a chi si è distinto nel proprio lavoro promuovendo e sottolineando l’importanza del mondo della scuola, un luogo dove i giovani gettano le basi per il proprio futuro e quindi, di conseguenza, per il futuro del mondo”.

Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza