Anno di prova neoimmessi in ruolo: uso del video nell’osservazione peer to peer. On line il formulario Indire

WhatsApp
Telegram

Lo scorso 15 gennaio, l'Indire aveva messo a disposizione, nella sezione Toolkit della piattaforma, "Le Linee guida sull'osservazione della pratica didattica basata sui video" .

Lo scorso 15 gennaio, l'Indire aveva messo a disposizione, nella sezione Toolkit della piattaforma, "Le Linee guida sull'osservazione della pratica didattica basata sui video" .

Questo primo strumento era pensato per supportare i docenti nello sviluppo della "professional vision", ovvero della capacità di riflettere sulla propria pratica professionale con l'ausilio di video registrati durante l'attività in classe. L'osservazione tra pari basata sui video potrebbe incidere sullo sviluppo di questa competenza molto importante sia per i docenti che fanno il loro ingresso nel mondo della scuola, sia per coloro che ne fanno parte già da tempo e investono nello sviluppo professionale.

Oggi queste stesse Linee guida, perfezionate e rivisitate, sono anche formulario online, per consentire una più agevole raccolta dei dati.

I docenti e i tutor desiderosi di collaborare con la ricerca dell'Indire possono compilare il questionario attraverso il link http://neoassunti.indire.it/limesurvey/index.php/227547/lang-it

Il questionario è uno strumento facoltativo e consuntivo di una possibile modalità di esperienza di tutoring; per compilarlo, è necessario avere già aver svolto la fase di analisi della pratica didattica tramite il video. E' prevista una sola possibilità di compilazione: pertanto, si invitano tutti gli utenti ad avere cura di riempire integralmente il formulario e salvarlo alla fine.

Per qualsiasi riflessione sulle domande o problematiche è possibile utilizzare il forum interno all'ambiente neoassunti nel thread "Video osservazione:questionario" Il formulario rimarrà online fino al 30 giugno.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri