Anno prova neo assunti. Colloquio finale docenti che hanno differito: deve svolgersi entro il 30 giugno. Nota USR Calabria

WhatsApp
Telegram

L'USR Calabria fornisce indicazioni in merito al colloquio finale e alla valutazione dei docenti in anno di prova e formazione che hanno differito la presa di servizio al 1° luglio.

L'USR Calabria fornisce indicazioni in merito al colloquio finale e alla valutazione dei docenti in anno di prova e formazione che hanno differito la presa di servizio al 1° luglio.

Le dette indicazioni sono uguali a quelle fornite dall'USR Lombardia, di cui abbiamo parlato in "Anno prova neo assunti: colloquio finale e parere Comitato entro il 30 giugno. Le indicazioni dell'USR Lombardia".

Nell'apposita nota, l'URS Calabria, richiamandosi al DM 290/2016, ricorda che la scuola di servizio cura il percorso di formazione del neo assunto e fornisce gli elementi istruttori necessari alla valutazione al DS della scuola di titolarità giuridica, che emette il provvedimento di conferma in ruolo.

Il colloquio con il Comitato di Valutazione fa parte integrante dei suddetti elementi istruttori e deve svolgersi entro il 30 giugno, considerato che dal 1° luglio il docente assumerà servizio nella "nuova scuola" di titolarità giuridica.

Per lo stesso motivo, il DS dovrà convocare il Comitato di Valutazione, per l'espressione del parere obbligatorio ma non vincolante, entro la medesima data del 30 giugno, prima quindi che scada il contratto in essere del docente in anno di prova e formazione.

Escludendo il caso sopra descritto (cioè quello dei docenti che hanno differito la presa di servizio al 1° luglio), ricordiamo che il Comitato deve essere convocato, ai sensi dell'art. 13 comma 1 del DM 850/2015, tra la fine delle attività didattiche e la conclusione dell'anno scolastico; precisiamo che la fine delle attività didattiche può protrarsi oltre il 30 giugno (per le scuole secondarie e per tutte quelle scuole i cui dirigenti sono impegnati negli esami di Maturità), in quanto sono compresi gli esami di Stato. Quanto al colloquio finale, invece, non sono previsti vincoli temporali per lo svolgimento, se non quello della fine dell'anno scolastico (31/08), per cui sarà il DS a decidere la data.

Leggi la nota dell'USR Calabria

Tutto sull'anno di prova e formazione

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri