Martedì, 28 Giugno 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

500 euro autoformazione, Giannini conferma nello stipendio di ottobre.

di Nino Sabella
ipsef

500 euro autoformazione, Giannini conferma nello stipendio di ottobre.

"Il bonus è in busta paga da questo mese": il ministro conferma, in un'intervista a "Oggi", che il bonus per l'autoformazione dei docenti sarà a disposizione nella busta paga del mese di Ottobre. 

Il bonus sarà erogato a tutti i docenti a tempo indeterminato, compresi i docenti che saranno assunti nella fase C, per i quali la somma di 500,00 euro sarà disponibile dopo la presa di servizio. Il numero dei docenti, che riceveranno il bonus, dovrebbe essere di circa 700.000.

L'erogazione del bonus avverrà in busta paga solo per il corrente anno scolastico, mentre dal 2016/2017 sarà distribuita ai docenti una carta elettronica nella quale verrà caricata la somma suddetta.

I docenti potranno utilizzare il bonus, come suddetto, per l'autoformazione, ovvero per:

  • acquisto di libri e di testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste comunque utili all'aggiornamento professionale;
  • acquisto di hardware e software;
  • iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca;
  • iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale;
  • iscrizione a corsi post lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale;
  • partecipazione a rappresentazioni teatrali e cinematografiche, per l'ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;
  • per iniziative coerenti con le attività individuate nell'ambito del piano dell'offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione. 

Considerata la transitoria modalità di erogazione, i docenti dovranno rendicontare le spese effettuate, tramite scontrino o fattura, entro il 31/08/2016. Qualora non si rendicontassero del tutto le spese effettuate, il bonus per l'anno scolastico 2016/17 non verrà erogato al docente in questione oppure verrà decurtato delle spese non rendicontate.

Tutti gli articoli sul bonus per l'autoformazione dei docenti. 

Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza