ads

ads
Come comunicare alle scuole il conseguimento della laurea in SFP?

Laura - Salve mi sono laureata in Scienze della formazione primaria a dicembre. Volevo sapere se è possibile portare i certificati di laurea alle scuole per conoscenza dell'abilitazione e in eventuale caso essere chiamati...o si deve osservare lo scioglimento della riserva in GE!? Grazie! attendo risposte

Supplenza e TFA

Salve Lalla, innanzi tutto La ringrazio per l'eccellente servizio che presta a tutti noi docenti... Sa, in questo momento, avere punti di riferimento "sicuri" e "competenti" non è assolutamente una cosa da poco!
Le scrivo per esporLe la mia situazione e per chiederLe un parere in merito. Faccio parte di quella categoria ormai nota alle "cronache scolastiche" come "Congelati SSIS" (causa dottorato di ricerca). Premetto che io vivo al Sud, dove ho anche intenzione di abilitarmi tramite TFA (per ragioni economiche e logistiche).

Conseguenze licenziamento

Monica - Gentile Lalla, sono un'insegnante precaria della scuola primaria iscritta nella grad. ad esaurimento e d'istituto in possesso di laurea in scienze della formaz primaria, ho un contratto di tre ore settimanali sino al 30 Giugno 2012, per motivi personali sono costretta a licenziarmi, questo cosa comporterà?

Incarichi validi per il punteggio nella graduatoria interna

Claudio - Gentilissima Lalla, volevo chiedere che peso hanno gli incarichi di Funzione Strumentale e collaboratore didattico, nonchè tutor per i docenti immessi in ruolo ai fini della graduatoria interna d'istituto. Sono un docente di ruolo secondo nella predetta graduatoria; avanti a me c'è una collega che mi supera solo per un anno di anzianità in più rispetto. In caso di perdita di posto, ciò che sto facendo io non conta nulla? Grazie

Ci sono corsi per la specializzazione sul sostegno?

Sebastiana - Buongiorno, vorrei sapere se oggi i corsi di specializzazione per attività di sostegno didattico anno 2012 destinato ad alunni con disabilità possono essere gestiti solo dalle Università, io sono di Siracusa e qui nelle università siciliane non trovo alcun cenno riguardo ad essi, le chiedo cortesemente di darmi qualche informazione. Cordiali saluti

Informazioni sul TFA

Sono un insegnante di scuola dell'infanzia e vorrei sapere come fare per accedere ai corsi TFA per abilitarsi all'insegnamento per la scuola elementare o il sostegno. Cordiali saluti

Chi potrà partecipare al concorso?

Roberto - Carissima Lalla, non riesco a trovare da nessuna parte la risposta a questo quesito: chi accederà al concorso che il ministro profumo ha intenzione di indire per il 2012 (!).
Solo gli abilitati con TFA, Chiunque purchè sia abilitato, chiunque (anche non abilitato) purchè abbia un titolo di studio ideneo... Ti ringrazio anticipatamente! A presto

Riconversione insegnanti di sostegno valida anche per il I grado?

Guendalina - Gentile Lalla, sono un insegnante di sostegno specializzata. Volevo chiedere se in seguito al corso di riconversione per docenti perdenti posto indetto per l'anno 2011/2012, i colleghi della secondaria di II grado interessati alla riconversione sul sostegno verranno destinati anche alla scuola secondaria di I grado oppure verrà salvaguardata la distinzione tra i due gradi di scuola, così come era stato previsto durante i corsi di specializzazione per il sostegno. Ringrazio anticipatamente per la risposta e porgo cordiali saluti.

Cosa fare per reinserirsi nelle graduatorie ad esaurimento?

Maria - Buongiorno, ho letto una Vs notizia riguardo "Una docente esclusa dalle graduatorie ad esaurimento (di III Fascia) che è riuscita a resinserirsi". Io purtroppo mi ritrovo, se ho capito bene, in una situazione analoga, non ho cioè fatto domanda per essere inserita in III Fascia per il triennio 2011-2014, dove però c'ero nel biennio 2009-2011.
Leggendo l'articolo non ho capito se c'è quindi effettivamente la possibilità di inserirmi e cosa devo fare.

L'iscrizione con riserva nelle GaE non mi permette di inviare le domande di messa a disposizione?

Emilia - Gentile Lalla, sono laureata in Scienze della Formazione Primaria e sono inserita con riserva nelle graduatorie ad esaurimento. Ho pensato per quest'anno di mandare le domande di messa a disposizione nelle scuole della mia provincia, in attesa di sciogliere la riserva, sperando in una chiamata dalle GaI, ma di recente ho letto la seguente nota:

Preoccupazione per il concorso

Alessandra - Buona sera, Sono una neo laureata in scienze della formazione primaria -laurea conseguita gennaio 2011- e sono seriamente preoccupata per il mio futuro lavorativo. Dalle poche notizie giunte circa il concorso 2012, non sono riuscita a capire se sarà' l unica modalità per entrare nel mondo della scuola o meno.

I congelati Ssis scioglieranno la riserva nelle graduatorie ad esaurimento?

Michele - Gent.ma Lalla, le scrivo per esporre la situazione di mio figlio, “congelato SISS ”da cinque anni , per poter seguire un dottorato di ricerca in Matematica presso l’università di Salerno. Dopo i tre anni di dottorato, fuori dall’università per mancanza di posti, privo di una abilitazione come tantissimi altri “congelati”, a 32 anni non riesce ancora ad inserirsi nella scuola essendo iscritto nelle Graduatorie permanenti ancora con la riserva.

I punti di una supplenza assegnata con punteggio sbagliato vanno attribuiti?

Doris - Gentile Lalla, leggendo la sua risposta alla signora Rossella e paventando sempre di potermi trovare in una situazione del genere per ignoranza sull'assegnazione del punteggio, Le chiedo:
in caso di revoca contratto per errore nell'assegnazione del punteggio, i punti maturati in quell'arco di tempo vengono tolti o si conservano comunque? La ringrazio per la cortese risposta e Le auguro buone feste.

Fine delle graduatorie di merito dei concorsi?

Pino - Cara Lalla, spett.le Redazione, ho già scritto, al riguardo, purtroppo senza ottenere risposta; riprovo, sperando in qualche chiarimento. Stò seguendo le notizie su Orizzonte Scuola, penso che il mio caso sia analogo ad altri, ma fin'ora nessuna notizia certa. Dunque, ho superato il concorso d.m. 23/3/1990 per le classi A029 ed A030 - Educazione Fisica nella Scuola Media e Superiore-; che fine farà la graduatoria del mio più che ventennale concorso?

Riconversione docente in esubero

Salvo - ciao lalla, sono docente di elettronica di ruolo con cattedra di 18 ore. ma già 'anno prossimo non avrò la cattedra intera perchè come ben sai, con la riduzione delle ore delle materie tecniche nei istituti tecnici e professionali con la riforma Gelmini diminuiranno le cattedre; infatti saremo tantissimi i docenti delle materie tecniche in italia a diventare soprannumerari.

Supplenza su sostegno senza specializzazione

Chiara - Cara Lalla, sono una docente precaria di discipline giuridiche, inserita nelle liste di priorità. Non ho la specializzazione sul sostegno e non ho mai insegnanto sul sostegno, ma sempre sulla classe di concorso A019. Oggi sono stata contattata da una scuola per una supplenza di 18 ore su sostegno dal 9 gennaio al 1 giugno.

Anno di prova per docenti assunti dopo il 31 agosto 2011

Deborah - La scorsa settimana sono entrata in ruolo, da graduatoria ad esaurimento, sulla scuola secondaria di I grado con decorrenza giuridica dal 1° settembre u.s. ed economica dal 1° settembre 2012. Leggendo la normativa ho capito che l'anno di prova sarà per me quello in corso poichè avrò i 180 gg ed insegno sulla classe di concorso cui il ruolo si riferisce (anche se su part-time). L'applicata della mia scuola di servizio sostiene, tuttavia, che sia impossibile inserirmi, in questo periodo dell'anno, sulla piattaforma Indire per il corso per Neoimmessi. Come è possibile? C'è qualche riferimento che spieghi alla scuola la procedura da seguire. Chi deve occuparsi di segnalare il mio nominativo? La scuola? L'USP? Per me è fondamentale svolgere l'anno di prova quest'anno. Grazie


In evidenza