Bonus 500 euro: le scuole non possono ancora restituire i soldi spesi prima del 30 novembre

WhatsApp
Telegram

I docenti che hanno speso prima del 30 novembre 2016 tutto o in parte il bonus 500 euro destinato all’autoformazione e all’aggiornamento professionale dovranno attendere ancora un po’ prima di poter recuperare la somma spesa.

La nuova procedura messa in atto dal Miur per l’a.s. 2016/17 prevede infatti che il bonus sia speso attraverso la generazione di buoni nella piattaforma http://cartadeldocente.istruzione.it

Il docente che ha già speso prima del 30 novembre (cioè prima dell’attivazione della piattaforma) dovrà produrre una autocertificazione, alla quale saranno allegati i documenti giustificativi delle spese, e il tutto dovrà essere consegnato presso la segreteria della scuola di servizio.

Abbiamo già raccomandato di fare attenzione al primo accesso, poichè alcuni docenti per disattenzione hanno già azzerato il proprio portafoglio.

Bonus 500 euro. Alcuni docenti già a quota zero senza aver speso

Chi ha già speso invece attende di poter ricevere indietro le somme anticipate. Attesa che si prospetta essere lunga, in quanto il Ministero non ha ancora diramato le specifiche istruzioni in merito e di conseguenza non ha ancora accreditato le somme.

Al momento sappiamo solo quanto diffuso nella nota del 28 novembre 2016 ”

Attraverso una procedura informatica, i cui dettagli operativi saranno forniti in una successiva circolare nel mese di dicembre, le informazioni necessarie al pagamento saranno acquisite da questo Ministero e inviate alla società CONSAP che provvederà alla liquidazione della somma complessivamente spettante all’istituzione scolastica, ai fini del successivo pagamento da parte di quest’ultima ai docenti interessati. ”

Al momento tutto tace.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile