Organici, cattedre di fatto da trasformare in diritto: prosegue la fase interlocutoria tra MIUR e MEF

WhatsApp
Telegram

Il MIUR ha convocato, in due riunioni consecutive, le organizzazioni sindacali nel tardo pomeriggio di mercoledì 15 marzo 2017 e nella mattina del 16 e sono stati informati sugli organici del personale docente 2017/2018.

L’informazione preventiva alle organizzazioni sindacali è stata data per illustrare il percorso di stabilizzazione di un contingente di posti-docente dall’organico di fatto a quello di diritto; questa stabilizzazione è inserita nella legge di stabilità 2017 ed è corrispondente a 400.000.000 di euro, ma il MIUR e il MEF sono ancora in fase interlocutoria per l’esatta definizione del numero dei posti comuni e di sostegno da stabilizzare.

Nello specifico, il MIUR è determinato a “tenere sui numeri” della propria previsione in relazione alle spese stanziate: si tratta quindi di concludere il confronto con il MEF per arrivare a vedersi dare i posti preventivati.

Il passaggio successivo, una volta quantificato il numero effettivo dei posti per la mobilità e le immissioni in ruolo, sarà quello di verificare i criteri di riparto sulle Regioni e valutare la ricaduta sui contingenti dei singoli gradi di scuola.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri