Valorizzazione delle eccellenze. La scuola scoverà i cervelli, lo Stato finanzierà i loro studi

WhatsApp
Telegram

Ogni anno saranno individuati e valutati 500 liceali o studenti delle scuole medie superiori, al quarto o quinto anno, particolarmente dotati, per essere seguiti e finanziati dallo Stato con un assegno mensile e seguiti da un tutor fino al compimento degli studi e oltre, scuole di specializzazione e master all’estero compresi. E’ quanto prevede il DEF.

L’intervento costa una decina di milioni e si inserisce all’interno del pacchetto sul capitale umano, definito in codice “student act”, che prevede un intervento complessivo per potenziare le capacità e i risultati dei giovani impegnati negli studi.

Nel piano è previsto anche il rinnovo per il 2017 del bonus cultura da 500 euro per i diciottenni riservato quest’anno a oltre 570 mila ragazzi, in partenza in queste settimane, dal costo di 290 milioni.

Si sta pensando anche alla completa abolizione delle tasse universitarie per gli studenti che provengano da famiglie dove il reddito Isee (quello che viene calcolato per accedere ai servizi sociali) sia intorno ai 15 mila euro annui: ci vorranno altri 100 milioni circa.

Previsti aiuti anche per gli studenti universitari meritevoli, al di là delle condizioni economiche della famiglia, potenziando il programma di borse di studio e l’accesso gratuito alle alte scuole di formazione sulla base di una selezione che non si baserà soltanto sul libretto universitario ma su una valutazione più generale basata su colloqui e test. Per il diritto allo studio con merito è previsto lo stanziamento di 50 milioni.

Previsto anche un meccanismo che garantisca un assegno destinato a finanziare piani di ricerca o pubblicazioni su riviste internazionali, di circa 5.000 euro da destinare direttamente al ricercatore o ad un team di studiosi, che presenteranno un progetto.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri