Università. La Bocconi nelle prime 25 secondo Times Higher Education

WhatsApp
Telegram

Times Higher Education ha stilato anche le nuove classifiche top 100 degli atenei divisi per settore.

Sono otto le nuove classifiche pubblicate dal settimanale inglese specializzato nella valutazione delle università e degli istituti per l’istruzione superiore. Si tratta dei ranking su materie umanistiche , economia , scienze della vita , scienze sociali , medicina e salute , fisica , informatica e ingegneria .

Come detto a guidarle sono praticamente solo le università inglesi e americane – con le solite Oxford, Cambridge, Harvard, Mit, ecc. – che sono sempre presenti nelle prime dieci posizioni. Seguono gli atenei svizzeri: innanzitutto con l’Eth di Zurigo che è addirittura primo nella top 10 di scienze informatiche (ottavo è il politecnico di Losanna) e nono in ingegneria. Ma anche l’università tecnica di Monaco (nona in informatica) e il lo svedese Karolinska institute (decimo per medicina).

Il risultato migliore tra le scuole ottiene l’università Bocconi di Milano che si piazza 25esima nella classifica “Business & economics”. Buono anche il risultato della Sapienza di Roma che è 62esima nella classifica su “arts and humanities” (in calo però rispetto all’anno scorso quando era 42esima) . Il Politecnico di Milano si piazza in due ranking: 82esima per “Engineering & technology” e 68esima per “Computer science”. Una classifica quest’ultima dove tra le prime 100 si segnalano anche l’università di Trento (81esima), il Sant’Anna di Pisa (92esima) e ancora la Sapienza di Roma (94esima). La Normale di Pisa si piazza infine 67esima nel ranking su “Physical sciences”.

Molto negative le nostre performance su “Life sciences”, “Social sciences” e “clinical, pre-clinical and health”: tra le prime 100 università non ce n’è neanche una italiana.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri