“Summer in Science”, esplorazione mondo ricerca tramite esperienza diretta. Partecipazione varrà come percorso alternanza

WhatsApp
Telegram

L’Associazione Adamas Scienza, in collaborazione con l’European Molecular Biology Laboratory (EMBL) e con l’Istituto di Biologia Cellulare e Neurobiologia del CNR, con il supporto di Amgen Foundation e Banca d’Italia, organizza la prima Summer School internazionale “Summer in Science”.

Obiettivo della summenzionata scuola è quello di far esplorare agli studenti il mondo della ricerca sulle Neuroscienze, l’Epigenetica, la Genomica, la Biologia Cellulare e Molecolare, tramite l’esperienza diretta.

Potranno accedere alla Summer in Science 20 studenti frequentanti il IV anno delle scuole secondarie di II grado italiane.

Gli studenti saranno ospitati presso il Campus internazionale dell’EMBL di Monterotondo (Roma) per un programma di due settimane dal 12 al 23 giugno 2017 che prevede:

– una settimana di formazione teorico/pratica coordinata dai formatori dell’Associazione Adamas Scienza, con ampio spazio alle esercitazioni di laboratorio; gli studenti acquisiranno dimestichezza nella preparazione di soluzioni e reagenti, nella progettazione di un esperimento e nell’esecuzione delle principali tecniche di Biologia Molecolare;

– nella seconda settimana gli studenti saranno immersi nella vita vera di laboratorio, e inseriti in un gruppo di ricerca affiancando e supportando i ricercatori nella conduzione degli esperimenti, l’analisi dei dati, la discussione dei risultati.

La partecipazione alla Summer in Science potrà essere anche considerata come esperienza di alternanza scuola-lavoro. Questo è l’intento e l’impegno dell’Associazione Adamas Scienza, previo accordo con le istituzioni scolastiche di provenienza degli alunni.

La richiesta di iscrizione va effettuata entro l’8 maggio, seguendo le istruzioni qui pubblicate.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri