Valutazione docenti: gli studenti compileranno un questionario sui prof. A giudizio capacità espositiva, puntualità e didattica

WhatsApp
Telegram

Anche Repubblica sembra confermare quanto riportato dalla nostra redazione circa la valutazione degli insegnanti che il Governo starebbe mettendo a punto.

Anche Repubblica sembra confermare quanto riportato dalla nostra redazione circa la valutazione degli insegnanti che il Governo starebbe mettendo a punto.

Infatti, in una risoluzione approvata dalla VII Commissione al Senato, i parlamentari chiedevano di inserire nel nucleo di valutazione un rappresentante degli studenti nella scuola secondaria di secondo grado e dei genitori nella scuola del primo ciclo.

Suggerimento che sembrerebbe essere stato accolto. Un primo segnale era giunto dal Sottosegretario Faraone che, durante un Forum con i rappresentanti degli studenti, prometteva che anche loro avrebbero potuto esprimere un parere sui docenti.

Per parere, ovviamente,  non si intendeva un "parere libero" tale da sfociare nella diffamazione 🙂 Quanto di una valutazione.

Repubblica precisa che si vorrebbe consentire agli studenti delle secondarie di II grado di compilare un questionario con domande sui propri docenti. Un questionario che chiede allo studente un giudizio sulla puntualità, la capacità espositiva, l'efficacia della didattica.

Sui docenti da premiare economicamente, però, gli studenti non potranno esprimere alcuna valutazione.

Sarebbe intenzione, inoltre, consentire ad un rappresentante degli studenti di entrare a far parte del nucleo di valutazione, mentre per scuole medie ed elementari, il compito dovrebbe essere ricoperto da un genitore.

Cosa ne pensi? Commenta su FaceBook

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri