TFA sostegno. Clamoroso Calabria annulla il bando

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

L'Università calabrese annulla il bando già pubblicato, in attesa di una autorizzazione da parte del Miur, in seguito al contenuto dell'art. 2 comma 3 del decreto del 10 novembre 2014.

L'Università calabrese annulla il bando già pubblicato, in attesa di una autorizzazione da parte del Miur, in seguito al contenuto dell'art. 2 comma 3 del decreto del 10 novembre 2014.

La parte del decreto del 10 novembre 2014 che fa sospendere il bando pubblicato è

"3. Detti Comitati procedono ad allineare l’offerta formativa ai contingenti previsti dal decreto di cui all’articolo 5, comma 1, del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249 e alla suddivisione per gradi di scuola disposta dagli USR. La delibera è trasmessa alla Direzione generale al personale scolastico al fini della predisposizione del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca che autorizza l’attivazione dei suddetti percorsi."

Al momento però l'università della Calabria è l'unica ad avere sospeso il bando. Sembrano non avere questo problema le università toscane

Un'avvisagli di ciò era però presente nell'Avviso pubblicato sul pagina dedicata al corso di sostegno a.a. 2014/15 dall'Università di Udine, che avverte

"In relazione al II ciclo Sostegno, il MIUR ha pubblicato il decreto del Ministro del 10 novembre 2014 n. 832 evidenziando che i percorsi di specializzazione per il sostegno non possono essere attivati se non previa autorizzazione del MIUR con specifico provvedimento, in fase di predisposizione. Pertanto gli Atenei sono impossibilitati ad indire le prove di accesso sino all'emanazione di tale provvedimento."

Dunque, i tempi non erano maturi per la pubblicazione del bando? E i bandi pubbicati sono validi?

E, soprattutto, quali saranno i tempi per l'emanazione di tale provvedimento? E' possibile avviare un percorso di formazione degli insegnanti con tempi certi, modalità condivise, obiettivi comuni?

L'avviso dell'Università della CalabriaTutti i bandi pubblicati

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri