TFA secondo ciclo: quando si iscrivono i sovrannumerari

WhatsApp
Telegram

Quando potranno iscriversi ai corsi TFA secondo ciclo i candidati sovrannumerari?

Quando potranno iscriversi ai corsi TFA secondo ciclo i candidati sovrannumerari?

Chi sono i sovrannumerari al II ciclo TFA (art. 3 comma 6 e 7 del dm 312/2014)

  • coloro che hanno superato l'esame di ammissione alle scuole di specializzazione per l'insegnamento secondario (SSIS), che si sono iscritti e che hanno sospeso la frequenza senza aver sostenuto l'esame per l'abilitazione ai sensi dell'articolo 15, comma 17, del D.M. n. 249 del 2010, ivi compresi coloro che fossero risultati idonei e in posizione utile in graduatoria ai fini di una seconda abilitazione da conseguirsi attraverso la frequenza di un secondo biennio di specializzazione o di uno o più semestri aggiuntivi, ai sensi dell'articolo 1, comma 19, del decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca dell'11 novembre 2011.
  • coloro che hanno superato l'intera procedura selettiva per più classi di abilitazione nel precedente ciclo di TFA e che hanno optato per la frequenza di un solo corso di TFA
  • coloro che hanno sospeso la frequenza del primo ciclo di TFA per cause sopravvenute e comunque a loro non imputabili
  • coloro che sono risultati idonei ma non collocati in posizione utile ai fini della frequenza del I ciclo di TFA.

I sovrannumerari sono ammessi senza dover sostenere alcuna prova.

La loro iscrizione avverrà alla fine delle procedure di selezione, il cui termine è previsto dal dm 1° ottobre 2014, entro il 30 novembre 2014.

Il decreto dice infatti "Una volta concluse, entro e non oltre il 30 novembre 2014, le procedure di selezione, saranno aperte le procedure di iscrizione ai percorsi attraverso la piattaforma CINECA".

Questo significa che i sovrannumerari dovranno monitorare l'Università di riferimento per capire quando concluderà le selezioni e aprirà la fase delle iscrizioni.

Segui su Facebook le news della scuola e partecipa alle conversazioni. Siamo in 151mila

Cosa si intende per "Università di riferimento"?

Nella FAQ n. 14 il Cineca chiarisce

" I candidati possono chiedere l'accesso al TFA in una regione o ateneo diversi da quelli in cui hanno congelato la Siss, i percorsi AFAM o hanno acquisito l'idoneità o la vittoria nel TFA I ciclo?

Sì. Le indicazioni sulle modalità e sui tempi di accesso al TFA dei candidati in sovrannumero verranno fornite successivamente"

N.B. Alcune Università hanno già aperto le iscrizioni, con precise date di scadenza. Consigliamo pertanto di leggere sin da adesso i bandi delle Università.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri