TFA secondo ciclo 2014: si accede anche con Laurea Scienze politiche vecchio ordinamento. E per le graduatorie di istituto?

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

Per il TFA secondo ciclo è il momento della verifica dei titoli di accesso per i candidati che hanno superato il test preselettivo di luglio 2014.

Per il TFA secondo ciclo è il momento della verifica dei titoli di accesso per i candidati che hanno superato il test preselettivo di luglio 2014.

Il Miur ha inviato una nota agli Uffici Scolastici regionali (l’unico ad aver provveduto all’adempimento ancor prima del test è stato l’USR Lombardia) con la quale gli stessi sono invitati alla verifica dei titoli di accesso.

E si forniscono chiare indicazioni su alcuni aspetti della normativa rimasti in sospeso.

Segui su Facebook le news della scuola e partecipa alle conversazioni. Siamo in 137mila

Si ricorda che i titoli di accesso al TFA secondo ciclo sono quelli disciplinati dal dm 39/98 (lauree vecchio ordinamento) e dal dm 22 febbraio 2005 (specialistica/magistrale).

Possono altresì essere considerate valide le lauree dichiarate equipollenti ai sensi del DM 9 luglio 2009.

La laurea in Scienze Politiche di vecchio ordinamento, conseguita dopo l’a.a. 2000/01, può essere considerata titolo di ammissione al TFA per la classe di concorso A019

Inoltre, i diplomi accademici di II livello rilasciati dalle istituzioni AFAM sono titoli utili per l’ammissione al TFA per le relative discipline artistiche e musicali.

La nota del 18 settembre 2014

E in effetti la piattaforma di iscrizione, attiva su Cineca fino al 16 giugno, permetteva l’accesso anche ai laureati in Scienze Politiche v.o, con laurea conseguita dopo a.a. 2000/01, contraddicendo le parole del Ministro Giannini che in una videochat di qualche giorno prima aveva affermato che non fosse possibile accedere all’insegnamento con tale titolo, e che per le modifiche alla normativa bisognava rivolgersi al CUN Laureati in Scienze Politiche v.o.: per insegnare devono rivolgersi al CUN

Sempre in materia di accesso all’insegnamento dei laureati in Scienze Politiche v.o. con laurea conseguita dopo a.a. 2000/01 bisogna a questo punto segnalare l’incongruenza determinata dai requisti di accesso alla terza fascia delle graduatoria di istituto, già messi in dubbio da provvedimenti dei giudici

Graduatorie d’istituto: laureata in Scienze politiche post 2001 ottiene inserimento con riserva in terza fascia ì

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri