Visualizza versione mobile

Venerdì, 29 Luglio 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

TFA III ciclo, Giannini conferma: a febbraio. Controlla il tuo piano di studi

di Lalla
ipsef

La nostra anticipazione era corretta, anche se il mese di febbraio non è poi così lontanto, e del TFA III ciclo al momento vi sè solo l'annuncio.

Il TFA (Tirocinio Formativo Attivo) è il corso universitario, di durata annuale, utile per acquisire l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole secondarie, ai sensi del dm 249/10, al quale si accede tramite una selezione costituita da test preselettivo su conoscenze disciplinari, prova scritta e prova orale.

Vi si accede con la laurea (sia di vecchio che di nuovo ordinamento) purchè il piano di studi sia coerente - cioè con gli esami o i CFU - richiesti dal Ministero per l'accesso all'insegnamento.

Va detto che questi sono giorni "di transizione". Infatti la tabella finora utilizzata (puoi consultarla a questo indirizzo) sarà presto affiancata e sostittuita dal nuovo regolamento sulle classsi di concorso. 

Parliamo di affiancamento in quanto per aclune classi di concorso cambieranno i CFU di accesso, e riteniamo che essi non verranno richiesti per l'accesso al TFA, perchè non si farebbe in tempo a conseguirli.

E' possibile leggere l'ultima bozza 

Il nuovo regolamento infatti è stato approvato in Consiglio dei Ministri ma il documento definitivo non è stato ancora pubblicato. 

Qui le anticipazioni generali

Se veramente il bando del TFA III ciclo venisse pubblicato a febbraio, sarebbe possibile svolgere le selezioni prima dell'estate.

Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza