Spezzoni pari o inferiori alle 6 ore di Geografia economica. A chi vanno attribuiti?

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

Facciamo riferimento alla gestione della Geografia economica negli istituti tecnici e professionali. Riceviamo una segnalazione secondo la quale gli spezzoni pari o inferiori alle 6 ore sarebbero assegnati anche alle classi A050 e A060.

Facciamo riferimento alla gestione della Geografia economica negli istituti tecnici e professionali. Riceviamo una segnalazione secondo la quale gli spezzoni pari o inferiori alle 6 ore sarebbero assegnati anche alle classi A050 e A060.

La segnalazione arriva dal Prof. Giuseppe Garofalo, dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) Puglia, il quale riferisce che "a seguito di contatto telefonico con talune segreterie scolastiche di Bari e provincia, debbo purtroppo rilevare ancora una volta una non corretta conoscenza dell’applicazione della nota MIUR n. 3119 del 1° Aprile 2014 sull’assegnazione delle ore di insegnamento di Geografia (A039), secondo la quale l’attribuzione delle ore di Geografia è da intendersi prioritariamente in favore dei docenti specializzati A039 e solo in via residuale, nei casi di soprannumerarietà all’interno della scuola, ai docenti delle classi A060 e A050"

Segui su Facebook le news della scuola e partecipa alle conversazioni. Siamo in 137mila

Dell’assegnazione "ordinaria" di queste ore abbiamo ragionato a lungo ( Ora aggiuntiva di geografia A039, a chi andranno le cattedre? ), adesso l’attenzione è sull’assegnazione degli eventuali spezzoni residui fino a 6 ore che, se non utilizzati dall’Ufficio Scolastico per la composizione di cattedre, possono essere attribuiti ai docenti in servizio nella scuola in cui si verifica la disponibilità.

Le regole generali per l’attribuzione degli spezzoni pari o inferiori a 6 ore sono esposte nelle seguenti guide a cura di Paolo Pizzo

Spezzoni pari o inferiori a 6 ore. Possono essere attribuiti a docenti della stessa scuola ma su diverso organico? Leggi tutto

Non si fraziona la cattedra per dare ore in più ai docenti interni Leggi tutto

Spezzoni pari o inferiori a 6 ore. Quale ordine deve rispettare il Dirigente per attribuire spezzoni pari o inferiori alle 6 ore? Possono essere assegnati alle graduatorie di istituto? Come vengono retribuite? La guida

Il prof. Garofalo ci riferise che dal confronto con alcuni Dirigenti Scolastici è emerso che per l’assegnazione di tali ore residue vi l’intenzione di procedere con l’assegnazione ai docenti interni, anche di altre classi di concorso (A050 e A060), invece di scorrere le graduatorie di istituto.

Tale modalità non rispetta quanto indicato nella circolare del 1° aprile 2014, che chiamava in causa i docenti di A050 e A060 unicamente per salvaguardare eventuali situazioni di soprannumerarietà.

E’ invece corretto, dopo aver chiesto la disponibilità agli insegnanti della classe A039 in servizio presso quella scuola, scorrere le graduatorie di istituto della classe A039, a partire dalla prima fascia.

Forse anche su questo aspetto sarebbe necessaria una nota Miur di chiarimenti.

Per chi ha già avuto l’incarico, ricordiamo le Linee Guida definite con dm del 5 settembre 2014 Avvio anno scolastico. Debutta Geografia generale ed economica nei tecnici e professionali

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri