Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Risorse didattiche. Parliamo di valutazione e delle sue possibili distorsioni. Un percorso su Galileo

Di
WhatsApp
Telegram

Segnaliamo anche l’aggiornamento dei links: libri parlanti (con lettore vocale), applicazioni per migliorare la lettura, museo dedicato alla Fisica, un archivio su lettura, cinema, teatro, televisione, scienze sociali, d iritto, storia musica etc.

Segnaliamo anche l’aggiornamento dei links: libri parlanti (con lettore vocale), applicazioni per migliorare la lettura, museo dedicato alla Fisica, un archivio su lettura, cinema, teatro, televisione, scienze sociali, d iritto, storia musica etc.

Scuola sperimentale di Comunicazione della Scienza in Roma
red – Martedì 7 maggio 2013, presso la Libreria Assaggi in Roma e con il supporto di Maddmaths!

Bias valutativi: i fattori che producono una distorsione della valutazione degli apprendimenti e non solo
red – Il processo di valutazione è uno tra i doveri più delicati a cui un docente deve ottemperare e con cui si confronta costantemente durante le proprie attività didattiche.

Un percorso di storia della fisica sulla figura di Galileo Galilei
red – Galileo Galilei (Pisa, 1564-1642) è una figura fondamentale nella storia della fisica, in quanto contribuì, con la teorizzazione del “metodo scientifico” e non solo, alla nascita della Fisica come disciplina distinta da quella che fino ad allora veniva chiamata “Filosofia naturale”.

Tutte le news

Nuovi links

Libri Parlanti
Libri Parlanti è un insieme di software utili per le presentazioni multimediali, in quanto il pacchetto è dotato di un lettore vocale e di librerie di contenuti che possono essere riprodotti.

Spreeder
Spreeder è un’applicazione web gratuito molto utile per migliorare la tecnica di lettura degli allievi. 

Museo di Fisica "Antonio Maria Traversi"
Il Liceo "Foscarini" di Venezia dedica una sezione del proprio sito alla Fisica.

L’Archivio
L’Associazione Italiana Autori Scrittori e Artisti "L’Archivio" mette a disposizione sul proprio sito una grande quantità di materiali su tematiche di letteratura, cinema, teatro, televisione, scienze sociali, diritto, storia, musica, etc. Si segnala in particolare la sezione di storia, in quanto in essa sono raccolte tante trascrizioni di documenti originali inerenti alla storia contemporanea.

Minerva Unito
Minerva è la sezione del sito dell’Università degli Studi di torino dedicata alla Chimica e non solo. In essa si possono trovare molte informazioni relativa alla chimica e alla sua storia, alla fisica e alla sua storia, biografie di scienziati, tantissime immagini tematiche, il sistema periodico degli elementi e un dizionario di chimica e di chimica industriale. Vengono inoltre trattate delle tematiche di epistemologia della chimica e di etica.

Tutti i links

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri