Visualizza versione mobile

Mercoledì, 27 Luglio 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

Riforma classi di concorso: 12 o 16 CU in più di Latino per accedere ad A043 A050. Impossibile per il prossimo TFA

di redazione
ipsef

Nel dare il loro parere favorevole allo Schema di regolamento per le nuove classi di concorso, sia la Commissione Istruzione della Camera che del Senato hanno ritenuto necessario un aumento dei CFU di Latino utili per l'accesso alle classi A12 e A22 (ex A043 e A050).

Il parere della Camera

"2. per gli insegnamenti di discipline letterarie delle classi A12 e A22, si aggiornino i CFU indicati nelle note, prevedendo almeno ulteriori 12 CFU acquisiti nel settore scientifico disciplinare di latino"

Il parere del Senato

Per gli insegnamenti di discipline letterarie delle classi A12 e A22, si aggiornino i CFU indicati nelle note, prevedendo almeno ulteriori  16 CFU  acquisiti nel settore scientifico disciplinare di latino;

Dunque, l'esigenza è quella di far sì che l'accesso alle attuali classi di concorso A043 e A050, che nella riforma si chiameranno A12 e A22, rispettivamente Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado e Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado, sia disciplinato con un numero maggiore di CFU relativi al Latino.

La problematica non è di poco conto. Se da un lato si può infatti considerare che la norma non sarà recepita per il concorso a cattedra 2015, da pubblicare nelle prossime settimane, il dubbio rimane per il TFA III ciclo, previsto per gennaio febbraio 2016.

In ogni caso dunque, dall'approvazione del provvedimento sulle classi di concorso, alla pubblicazione del bando TFA, non ci sarebbe il tempo, da parte dei laureati, di acquisire tali crediti in tempo utile.

E dunque il provvedimento finale dovrebbe contenere in modo preciso salvaguardie e tempi per la realizzazione del nuovo percorso.

Riforma classi di concorso. Bozza completa e ufficiale. Utile per concorso e dal 2016/17 per docenti di ruolo

Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza