Mercoledì, 25 Maggio 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

Neoimmessi in ruolo su altro grado di istruzione: in Lazio anno di formazione con riserva

di redazione
ipsef

L'USR Lazio, nell'ambito degli adempimenti utili per avviare i corsi in presenza per il superamento del periodo di formazione per i docenti neoassunti nell'a.s. 2015/16, fornisce delle precisazionin anche per gli assunti con la fase C in grado di istruzione diverso da quello della nomina in ruolo.

Leggiamo nella circolare dell'USR Lazio

"I Dirigenti scolastici, con la concessione di quest’ultima proroga, avranno la possibilità di inserire a sistema anche i docenti, non presenti negli allegati elenchi, assunti con la fase C e contestualmente utilizzati in gradi di istruzione diversi da quelli della nomina in ruolo.

Per tali docenti, nelle more di specifiche indicazioni, si procederà ad una iscrizione con riserva e si procederà all’assegnazione di un tutor, laddove ancora non avvenuto, nel modo il più possibile coordinato con la classe di concorso del docente interessato e con le attività che lo stesso è chiamato a svolgere."

La responsabilità, manco a dirlo, è del Miur, che non ha ancora pubblicato (e forse neanche pensato) la circolare di chiarimenti sull'anno di prova e formazione per docenti che si trovano in tale situazione. Ma ad essere oggetto di dubbio tante altre situazione, soprattutto relativamente al raggiungimento dei 180 giorni di servizio e dei 120 di attività didattica.

Di fronte al silenzio del Miur è facile commettere degli errori o dover prendere delle decisioni che non si sa se poi saranno confermate a livello centrale. E può anche accadere che gli USR agiscano in maniera diversa nella risoluzione dello stesso problema. In Lazio il problema era stato sollevato nei giorni scorsi dall'Unicobas

Tutto sull'anno di prova e formazione

Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza