Maturità. UDS: più spazio alle competenze e meno al nozionismo

Di
WhatsApp
Telegram

Comunicato Unione degli Studenti – La Ministra Giannini ha annunciato ieri una revisione dell’Esame di Maturità con l’eliminazione dei commissari esterni e della tesina.

Comunicato Unione degli Studenti – La Ministra Giannini ha annunciato ieri una revisione dell’Esame di Maturità con l’eliminazione dei commissari esterni e della tesina.

"*Da anni noi studenti riteniamo necessaria una revisione dell’esame di maturità.*" – *dichiara Danilo Lampis, Coordinatore Nazionale Unione Degli Studenti *- "*Non si può valutare un ciclo di studi sulla base di una prestazione singola, che fa accumulare agli studenti ansia e stress inutilmente, ma è necessaria una valutazione più processuale.*"

"*La revisione secondo noi dovrebbe vedere ridotte le prove*," -* continua l’Unione degli Studenti* – "in particolare con una revisione della terza prova, presentata come uno stress-test in cui bisogna ordinare e sintetizzare un anno di nozioni in pochissimo tempo. *La maturità dovrebbe essere un momento in cui non si valutano le conoscenze acquisite nel corso dell’anno, ma le competenze e le capacità che il percorso di studi ha saputo stimolare negli studenti*: le competenze critiche, il saper fare, la capacità di costruire approfondimenti e percorsi personalizzati, di presentare elaborati, di imparare ad imparare in modo autonomo, di valorizzare le personali attitudini in modo originale. *Per fare ciò si dovrebbe invertire la tendenza e dare meno centralità al nozionismo, peraltro già presente nelle valutazioni in itinere dell’anno scolastico, e maggiormente alla costruzione di un momento che sia summa della capacità di utilizzare le conoscenze per affrontare le situazioni*."

"Uno studente può considerarsi maturo" – *conclude l’UdS *- "solo se ha consapevolezza di sè, dei propri punti di debolezza e di forza, ed è in grado di valorizzarli in modo originale, di analizzare criticamente il mondo e la realtà, di trarre in modo autonomo informazioni da molteplici canali accademici e non e di riordinarle, di analizzare quanto appreso in modo critico, originale e personalizzato e svilupparlo in una proposta analitica o pratica."

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri