Visualizza versione mobile

Giovedì, 25 Agosto 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

Licei musicali. Il MIUR disponibile ad un incontro con i sindacati per discutere la "questione docenti"

di redazione
ipsef

La FLC CGIL comunica la disponibilità del MIUR ad aprire, in via ufficiosa la prossima settimana, un tavolo di confronto sulle questioni aperte dei licei musicali.

In questi giorni aumentano le proteste e gli appelli a mezzo-stampa dei docenti interessati e preoccupati, a rischio concreto per la continuità didattica delle materie di indirizzo.

Tra le richieste ci sono la trasparenza sulla costituzione delle cattedre e il relativo fabbisogno di organico nelle discipline di indirizzo, le modalità che regolano il passaggio alle nuove classi di concorso atte a valorizzare la professionalità e il profilo specifico già acquisito.

Attualmente risultano attive 126 sezioni di liceo musicale, per un totale di 147 corsi, ma i numeri sono in crescita.

In assenza di specifiche classi di concorso sono stati utilizzati docenti delle discipline musicali delle secondarie di primo e secondo grado, sia con contratto a tempo indeterminato che precari.

Con le norme attuali in via di applicazione, solo una parte di questi docenti potrà trovare conferma definitiva negli insegnamenti del liceo musicale, da qui nasce quindi la protesta.

Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza