Immissioni in ruolo: il 2 settembre la proposta. Domande valide fase B e C poco più di 50.000. 14.000 per infanzia, 3.000 già assunti

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

Si dipana il mistero di Ferragosto sui numeri reali delle domande valide per le fasi B e C del piano straordinario di assunzioni per l'a.s. 2015/16.

Si dipana il mistero di Ferragosto sui numeri reali delle domande valide per le fasi B e C del piano straordinario di assunzioni per l'a.s. 2015/16.

Il numero di 10.000 domande ricevute dai docenti di scuola dell'infanzia, anticipato da Tuttoscuola, si concretizza nelle anticipazioni di oggi di Repubblica.it, che lo concretizza in 14.951, confermando allo stesso tempo la carenza di posti.

In realtà da questo dato bisognerà ancora distinguere chi concorre anche per la primaria e chi è in possesso del titolo di specializzazione su sostegno, ambiti in cui i posti sono più numerosi.

Pertanto, se da un lato è vero che aver fatto presentare la domanda anche ai docenti di scuola dell'infanzia può essere sembrata una beffa, dall'altro si concorre per la totalità delle proprie posizioni (a meno che non si sia stati costretti a scegliere tra GaE e GM), per cui il numero non va assunto come "totale", ma con gli opportuni distinguo.

Impossibile dire, oggi quanto e a chi frutteranno un incarico a tempo indeterminato. I dati della fase B sono ancora incompleti e soprattutto non ufficiali.

3.000 sono invece le domande da parte di chi poi nel frattempo è stato assunto nella fase A. Un dato che sostanzialmente ci aspettavamo, che non incide granchè sul numero complessivo.

Sempre Repubblica anticipa che "Tra l'1 e il 2 settembre il sistema informativo di viale Trastevere comunicherà ai diretti interessati le sedi/province scaturite dall'elaborazione effettuata in precedenza dal cervellone ministeriale" , mentre "negli ultimi tre giorni – 12, 13 e 14 settembre – i provveditorati assegneranno la scuola di destinazione a coloro che avranno accettato la proposta" Naturalmente stiamo parlando della fase B e la data deve essere confermata dal Ministero che emanerà apposito avviso.

Date che avevamo grosso modo anticipato nel nostro articolo Immissioni in ruolo fase B. Proposte dall'inizio di settembre: 10 giorni per accettare Attenzione: sono 10 i giorni utili per accettare o rifiutare la proposta.

Tutto sulle assunzioni

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri