Visualizza versione mobile

Venerdì, 29 Luglio 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

Esami di Stato 2016. Preparazione alla seconda prova d'esame nei licei economico-sociali e scienze umane: misure di accompagnamento

di redazione
ipsef

MIUR - Questa Direzione Generale in vista dell’Esame di Stato 2016 ha messo in atto, attraverso la Rete nazionale dei Licei economico-sociali, alcune misure di accompagnamento in continuità con le analoghe attività promosse nel precedente anno scolastico (v. nota prot. n. 1798 del 3 marzo 2015), finalizzate alla preparazione delle prove d’esame nei licei economico-sociali (LES) e delle scienze umane (SU).

In particolare, le attività riguardano la seconda prova scritta che, come è noto, per il LES, avrà per oggetto Diritto ed economia politica e per il Liceo delle Scienze umane l’omonima materia.

Di seguito si riepilogano le attività in corso e le risorse a disposizione delle scuole. 

Materiali nel sito www.liceoeconomicosociale.it

Si ricorda in primo luogo che nel rinnovato sito www.liceoeconomicosociale.it sono a disposizione informazioni e documenti didattici - elaborati dalle reti territoriali e da vari esperti - di utile e immediata consultazione, compresi i materiali e le registrazioni di diversi seminari di formazione online (webinar), promossi da questa Direzione, anche con la collaborazione di AEEE (Associazione Europea per l’Educazione Economica), SIE (Società Italiana degli Economisti) e SISUS (Società Italiana Scienze Umane e Sociali).

In relazione alle attività di all’alternanza scuola lavoro, che potranno essere valorizzate in sede di Terza prova e di Colloquio d’esame, si fa inoltre presente che sono disponibili sul citato sito le relazioni e la registrazione del Seminario nazionale “L’alternanza scuola lavoro nei licei. Opportunità, esempi e proposte operative per i percorsi liceali”, svoltosi a Roma il 1 Dicembre 2015.

Allo stesso seminario è seguito un secondo momento di formazione dedicato ai docenti di Scienze umane, che si è svolto a Roma il 25 e 26 Gennaio 2016. Nelle due giornate, organizzate dall’Istituto “Paolo Frisi” di Milano, nell’ambito del Progetto nazionale di accompagnamento al liceo economico-sociale, in collaborazione con la Fondazione PIME–Onlus e con questa Direzione, è stato affrontato il tema della cittadinanza e delle seconde generazioni di emigrati, insieme alle modalità di elaborazione delle prove di Tipologia B per il liceo economico-sociale.

I testi delle prove elaborate durante l’attività di formazione, considerato che costituiscono un utile riferimento didattico per i docenti sia del Liceo delle Scienze umane sia del Liceo Economico-sociale, oltre che un possibile esempio di studio di caso, sono state inviate alle scuole capofila delle reti territoriali, a cura della Rete nazionale LES.

I licei eventualmente interessati a consultarle, per valutare il metodo di ricerca scelto e i criteri di indagine adottati, potranno farne richiesta ai suddetti istituti capofila della Rete nazionale LES.

Seminari online (webinar) ed esempi di seconda prova scritta La stessa Rete, in collaborazione con la Direzione e con la SISUS, organizza, a partire dal 18 febbraio p.v. un’attività di formazione, rivolta principalmente ai docenti di Scienze umane, articolata su tre webinar. Il relativo calendario è disponibile nel già ricordato sito internetwww.liceoeconomicosociale.it.

Ai webinar farà seguito un seminario in presenza, previsto per la metà del mese di Marzo 2016, che si concluderà con l’elaborazione da parte dei docenti intervenuti di esempi di seconda prova scritta per il Liceo delle Scienze umane secondo la tipologia unica, che prevede la trattazione di problemi, concetti o temi specifici disciplinari (ulteriori informazioni nel sito citato e presso SISUS) .

Per quanto riguarda gli esempi di seconda prova scritta per Diritto ed Economia politica del LES, la Rete nazionale come nel precedente anno scolastico sta coordinando, attraverso l’Istituto “P. Frisi” di Milano, le attività svolte dai singoli licei e dalle reti territoriali rivolte in particolare alla predisposizione e alla condivisione di nuovi esempi di prova, tanto in relazione alla tipologia A che alla tipologia B (art. 4, c. 2 del D.M. n. 10 del 29 gennaio 2015). Resta comunque a disposizione delle scuole il repertorio di tracce pubblicato fin dallo scorso anno sul sito dei licei economicosociali. 

Esame e CLIL

Con riferimento inoltre alla preparazione all’Esame nelle discipline insegnate secondo la metodologia CLIL, la Rete dei LES ha attivato un apposito gruppo di lavoro incaricato di produrre specifici materiali didattici. Il gruppo è formato da docenti in prevalenza di Diritto ed Economia politica, con le competenze linguistiche necessarie per l’insegnamento della disciplina non linguistica.

Le attività del gruppo di lavoro avranno inizio con un seminario di formazione dedicato che si terrà a Roma il 23 e 24 febbraio 2016. 

Si segnala inoltre che la Rete nazionale LES, in collaborazione con questa Direzione e con AEEE Italia, organizzerà nel mese di Aprile 2016 un seminario di formazione rivolto ai docenti di Diritto ed Economia politica facenti parte delle scuole aderenti alla stessa Rete. L’iniziativa, nata da una richiesta emersa in molti incontri tenuti dalle Reti regionali, si propone di favorire la formazione dei docenti di discipline economiche e giuridiche del liceo economico-sociale anche in vista della seconda prova scritta dell’Esame 2016.

Si ricorda infine che nell’apposita sezione del sito del MIUR, (http://www.istruzione.it/esame_di_stato/index.html) i docenti potranno trovare un elenco di FAQ (Frequency Asked Questions) e ulteriori, esempi di seconda prova, oltre che i dati relativi alla rilevazione sugli esiti, per i licei economico-sociali, nell’Esame di Stato dello scorso anno scolastico.

Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza