Visualizza versione mobile

Domenica, 31 Luglio 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

Dirigenti scolastici, retribuzione, valutazione e reclutamento : esiti della conciliazione

di redazione
ipsef

Dirigenti scolastici, retribuzione, valutazione e reclutamento: esiti della con

Nella giornata di ieri, 10 marzo 2016, si è svolto presso il MIUR il tentativo di conciliazione, richiesto dalla FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS Confsal, relativo allo stato di agitazione dei dirigenti scolastici a causa delle inadeguate retribuzioni a fronte delle accresciute responsabilità e dei tagli effettuati in passato. 

Le suddette sigle sindacali hanno emanato un comunicato unitario, in cui affermano che il tavolo aperto ieri resta ancora aperto, in attesa di interventi da parte del MIUR.

In sostanza, il rappresentante del Gabinetto del Ministro ha confermato quanto già riferito alla delegazione di dirigenti scolastici ricevuta il 9 marzo al MIUR, il giorno della apposita manifestazione.

Per le OO.SS. l'inadeguatezza delle retribuzioni, la valutazione e il reclutamento sono tutte questioni lontane dall'essere risolte, nonostante il comunicato del MIUR, il giorno prima della manifestazione, affermi il contrario.

Pertanto, i sindacati sono in attesa di risposte da parte del Ministro, dopo che lo stesso interloquisca con l'Ufficio di Gabinetto.

Tali risposte potrebbero arrivare per gli incontri già programmati relativi alla ripartizione del FUN 2015/16 e al reclutamento, alla valutazione e al risultato connesso.

La mancata conciliazione, concludono le OO.SS.,  non fa che accrescere il livello d'attenzione di tutti i soggetti interessati, affinché possa trovarsi una soluzione definitiva alle varie problematiche attinenti la dirigenza scolastica. 

Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza