Dirigenti. Nota autorizzazione 620 immissioni in ruolo, ma l’emergenza resta

WhatsApp
Telegram

E’ stata inviata agli Uffici Scolastici Regionali la nota contenente la comunicazione della Ragioneria dello stato per l’assunzione di 620 Dirigenti scolastici. E’ lotta contro il tempo. DISAL 1083 scuole restano senza preside

E’ stata inviata agli Uffici Scolastici Regionali la nota contenente la comunicazione della Ragioneria dello stato per l’assunzione di 620 Dirigenti scolastici. E’ lotta contro il tempo. DISAL 1083 scuole restano senza preside

Ritardi

Alcuni USR avevano iniziato le convocazioni senza le indicazioni ministeriali, perché i tempi sono stretti per assegnare in tempo i Dirigenti alle scuole, sarà, a dir poco, una lotta contro il tempo.

La nota del Ministero è una nota tardiva, di chi le responsabilità? Il Ministero ha inviato la richiesta alla Ragioneria per l’autorizzazione delle assunzioni giorno 1 agosto, e la Ragioneria ha risposto giorno 25. Ieri, 26 agosto, la nota del Ministero. Questa la tempistica che ha condotto, a ridosso dell’anno scolastico, a procedure d’urgenza per assumere entro il 1 settembre i Dirigenti.

Carenza di Dirigenti

Bastano queste 620 assunzioni?

Numeri che non soddisfano il fabbisogno di Dirigenti. Basti pensare che in Toscana mancano circa 104 Presidi e ne saranno immessi in ruolo appena 23, mentre in Piemonte c’è una carenza di 115 posti e ne sono stati autorizzati appena 20.

Una carenza che riguarda non soltanto il Nord, ma anche il Sud, con in Campania il concorso bloccato rischia di lasciare 100 scuole senza preside, con nomine che non potranno essere fatte prima di novembre. Tanto che i Dirigenti campani in pensione si sono proposti per lavorare gratuitamente.

La carenza complessiva è stata stimata in circa 1.600 dirigenti: 1000 dirigenze senza titolare + 180 scuole dei presidi in attesa di proroga e 475 istituti sottodimensionati che non possono avere un preside titolare. Cui si aggiungerà un 20% in più entro il 2016.

Si comprende benissimo che i 620 posti concessi per scorrimento delle graduatorie del concorso non sono affatto sufficienti.

Nota e tabella delle assunzioni 2014/15

Scarica la nota

La tabella con la divisione dei posti per Regione


Vedi anche

Dirigenti scolastici. Bruschi “vecchio concorso funzionava, bastavano un paio di ritocchi"

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri