Diplomati magistrale entro 2001/02 e congelati SSIS, tutti iscritti in graduatoria per legge?

Di
WhatsApp
Telegram

Questa la proposta avanzata dagli onorevoli Petraglia, De Petris, Uras, Barozzino, Cervellini, De Cristofaro, Stefano, Campanella e Bocchino.

Questa la proposta avanzata dagli onorevoli Petraglia, De Petris, Uras, Barozzino, Cervellini, De Cristofaro, Stefano, Campanella e Bocchino.

Si tratta di un emendamento presentato da SEL alla legge di stabilità che cerca di mettere un punto fermo ad una annosa vicenda che sta infiammando i tribunali.

La questione riguarda il valore abilitante del diploma magistrale prima del 2001/02 e il diritto che è stato sancito dai tribunali di entrare in graduatoria ad esaurimento.

I deputati citati, autori dell'emendamento, chiedono l'iscrizione "a pieno titolo nelle graduatorie ad essaurimento del personale docente anche tutti i docenti muniti di diploma magistrale conseguito entro l'anno scolastico 2001/02 e i soggetti di cui all'articolo 15, comma 17 del decreto ministeriale 249/2010".

Quindi, in GaE sia i diplomati magistrale, che i congelati SSIS, cioè, leggiamo dal decreto "Coloro che hanno superato l’esame di ammissione alle scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario, che si sono iscritti e hanno in seguito sospeso la frequenza delle stesse conseguono l’abilitazione per le classi di concorso per le quali era stata effettuata l’iscrizione attraverso il compimento del tirocinio formativo attivo di cui all’articolo 10 senza dover sostenere l’esame di ammissione e con il riconoscimento degli eventuali crediti acquisiti."

Adesso spetta alle camere dare il proprio giudizio sull'emendamento che, immagininiamo, non vedrà vita facile.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri