Corsi di sostegno docenti in esubero: 1500 ore (in parte a distanza), paga il Miur

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

Al via a gennaio 2015 i corsi di specializzazione per le attività didattiche di sostegno per il personale docente di ruolo in esubero (gli elenchi sono già predisposti). 1500 ore, anche a distanza, con esame finale.

Al via a gennaio 2015 i corsi di specializzazione per le attività didattiche di sostegno per il personale docente di ruolo in esubero (gli elenchi sono già predisposti). 1500 ore, anche a distanza, con esame finale.

I corsi si svolgeranno presso le Facoltà di Scienze della formazione (qui sono indicate le sedi Universitarie)

L'impegno complessivo richiesto sarà di 1.500 ore pari a 60 CFU. E' obbligatoria la frequenza di almeno 3/4 delle attività previste in presenza e lo svolgimento di tutte le attività didattiche erogate a distanza (fino ad un massimo del 50%)

Un quarto dei CFU è dedicato ad esperienze dirette, che potranno essere svolte nelle scuole di servizio e in orario di servizio, o presso altre scuole specializzate in disabilità.

La struttura del corso è indicata nel DDGPER n.7 del 16 aprile 2012

Ci sarà in livello base – intermedio – avanzato. I corsisti che abbiano riportato una valutazione di almeno 18/30 negli insegnamenti, nei laboratori e nelle attività di tirocinio previste dal livello di base accedono al livello intermedio; analaga situazione per accedere al livello avanzato e quindi alla prova finale.

Può accedere ai corsi il personale docente delle classi di concorso in esubero in esubero per gli anni scolastici 2012/13 e 2013/14 che avendo prodotto domanda entro i termini stabiliti sono stati inseriti negli appositi elenchi degli Uffici Scolastici Regionali.

Segui su Facebook le news della scuola e partecipa alle conversazioni. Siamo in 163mila

Qualora si verificasse una disponibilità di posti derivante da pensionamenti, riassorbimento dell'esubero, ecc. i posti disponibili verranno destinati ad altri docenti in esubero secondo le seguenti priorità

  • docenti appartenenti alle classi di concorso A075, A076, C555 e C999
  • docenti appartenenti alle classi di concorso della tabella C
  • in subordine i docenti appartenti alle altre classi di concorso della tabella A

I corsi di formazione dovranno essere avviati entro gennaio 2015. Per venire incontro alle esigenze di servizio del personale per le lezioni saranno privilegiati i fine settimana e i periodi in cui non si svolgono attività didattiche.

I corsi non comportano oneri finanziari per i partecipanti (il Ministero mette a disposizione dal Fondo per la formazione dei docenti una quota di 485 euro circa per ciascun corsista).

Al termine del corso di formazione le Università rilasciano ai docenti attestazione del titolo di specializzazione, conseguito a seguito di prova finale di verifica. Una volta conseguito il titolo, i docenti saranno utilizzati su posti di sostegno secondo le modalità previste dalla contrattazione sulle utilizzazioni.

Tutti i particolari del piano La Nota prot. n. 18848 dell'11 dicembre 2014

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri