Sabato, 25 Giugno 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

Concorso scuola docenti, possibile bandi anche a fine gennaio 2016. Forse salta prova preselettiva per infanzia e primaria

di redazione
ipsef

Ieri il Ministero della funziona pubblica ha pubblicato il Decreto per il concorso docenti 2012. Qualche notizia in più trapela per la tempistica e le prove.

Infatti, ieri è stato pubblicato il Decreto con il quale si autorizza il concorso per 63.712 posti, così suddivisi:

posti comuni 52.828
posti di sostegno 5.766
posti di potenziamento. 5.118

Non sono stati pubblicati ancora i bandi che conterranno i posti divisi per classe di concorso e Regione, nonché i programmi e le tipologie delle prove.

Secondo indiscrezioni, i bandi, che saranno probabilmente tre (uno infanzia-primaria, uno secondaria I e II grado e l'ultimo sostegno) potrebbero slittare anche a fine gennaio, a causa della riforma delle classi di concorso che stenta ad approdare al Consiglio dei Ministri per poi avere il via da parte del Presidente della Repubblica e da parte della Corte dei conti.

Altra indiscrezione, fornita dal Corriere della Sera: pare che il test preselettivo che era previsto per infanzia e primaria possa saltare.

Ricordiamo, infatti, che dal Ministero era stata fornita l'indicazione ai sindacati che la prova preselettiva sarebbe stata eliminata per le secondarie. Cosa che, fanno sapere dal Corriere, potrebbe creare delle discriminazioni, pertanto si sta seriamente pensando di eliminarla del tutto.

Il Decreto

Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza